Sport in festa: Strabareggia al via

La storica gara podistica inaugurerà un week-e aperto a tutti “Aspettando la Coppa Agostoni”

Migration

di Fabio Luongo

Una grande festa dello sport. Una corsa in notturna per le strade della città e una pedalata di gruppo, aperta a qualunque tipo di bici, per iniziare a scaldare la passione ciclistica in attesa dei campioni delle due ruote che correranno la Coppa Agostoni.

E poi esibizioni e dimostrazioni di ginnastica artistica e ritmica, arti marziali, basket, pallavolo, scherma, fitness, pattinaggio, danza, calcio, minirugby, golf e scacchi per l’intera giornata, da mattina a sera.

Lissone a tutto sport per un fine settimana in movimento.

La città si prepara a un week-end dedicato alle attività sportive e alle associazioni che le portano avanti sul territorio.

Si comincerà domani sera con la Strabareggia, gara podistica aperta a tutti e diventata ormai una tradizione, con le sue 30 edizioni, per la frazione di Bareggia: ai partecipanti verranno proposti 2 percorsi su cui cimentarsi, uno più breve, da 5 chilometri, e uno più lungo da 10 chilometri, con partenza per entrambi da piazza Sant’Antonio Maria Zaccaria, tra le 20.30 e le 21.

Domenica alle 10.30 toccherà invece alla pedalata ecologica “Aspettando la Coppa Agostoni”, organizzata dallo Sport Club Mobili assieme al Comune: da via Fermi si svilupperà un itinerario urbano di 4 chilometri e mezzo.

Obiettivo, prepararsi idealmente all’atmosfera della 75esima Coppa Ugo Agostoni, che giovedì 29 porterà sul territorio i big del ciclismo professionistico, con un nuovo tracciato, un dislivello record e i vincitori della classicissima premiati coi Trofei d’Autore realizzati dagli artigiani locali.

Sempre domenica dalle 9.30 alle 18.30 nei giardini e nel campo polifunzionale tra via Fermi e via Archimede si terrà la 13esima edizione di Sport&Sport, manifestazione promossa da Comune e associazioni sportive per farsi conoscere e avvicinare adulti, ragazzi e bambini alle varie discipline.

Quasi 30 le società coinvolte, tutte impegnate a presentare le loro specialità.

Oltre alla parete d’arrampicata a disposizione per l’intera giornata, ci saranno dalle 10 dimostrazioni di karate, basket, ginnastica e kick boxing; dalle 10.30 vovinam viet vo dao e scherma storica, dalle 11 pattinaggio freestyle e scacchi.

A seguire minirugby, calcio e judo. Nel pomeriggio golf, arti marziali, danza, volley.