Spari al party dei 18 anni Il regalo di compleanno è una pistola scacciacani Colpi in aria tra le case

Il festeggiato aveva ricevuto un’arma giocattolo simile a una Glock. Con una ventina di amici l’ha provata in piena notte in via Borgazzi.

Spari al party dei 18 anni  Il regalo di compleanno  è una pistola scacciacani  Colpi in aria tra le case

Spari al party dei 18 anni Il regalo di compleanno è una pistola scacciacani Colpi in aria tra le case

di Dario Crippa

Colpi di pistola in piena notte, terrore non lontano dal centro ma era per fortuna solo una bravata da ragazzini con la scacciacani regalo di compleanno.

Nell’ambito dei dispositivi di vigilanza e controllo del territoriomesi in campo dagli equipaggi della Squadra Volanti della Questura di polizia di Monza, poco dopo la mezzanotte di sabato sono giunti alla Sala Operativa di via Montevecchia delle segnalazioni da parte di cittadini che in via Borgazzi avevano udito l’esplosione di alcuni colpi di arma da fuoco. E avevano notato un gruppo di ragazzi tra i quali se ne distingueva uno che impugnando un’arma stava sparando verso l’alto.

Gli equipaggi delle Volanti immediatamente hanno raggiunto il luogo segnalato e nel parcheggio antistante un’attività commerciale hanno individuato un gruppo di ragazzi, procedendo così a bloccarli ed identificarli. Si trattava di 24 ragazzini di età compres tra i 16 e i 19 anni, tutti residenti in provincia di Milano. Messi alle strette hanno votato il sacco. Il ragazzo con la pistola aveva appena compiuto i 18 anni e, a bordo della sua auto, aveva una pistola semiautomatica a salve del tutto simile a una Glock con caricatore disinserito e cartucce a salve riposte all’interno di una scatola.

Il ragazzo ha ammesso i fatti accaduti e ha spiegato di aver trascorso la serata in compagnia della sua comitiva all’interno di un locale pubblico della zona e, per festeggiare il suo compleanno, gli amici gli avevano regalato una pistola scacciacani.

Una volta riunitisi nel piazzale antistante il pub, il ragazzo aveva esploso alcuni colpi in aria per provarla, senza considerare che avrebbe spaventato i residenti della zona.

Terminato il controllo i 24 ragazzi sono stati rimandati a casa.

Nella mattinata di ieri il Questore della Provincia di Monza e della Brianza, Marco Odorisio, ha attivato la Divisione Polizia Anticrimine per l’avvio delle istruttorie relative all’adozione di misure di prevenzione nei confronti dei componenti del gruppo, mentre il 18enne sarà segnalato per aver esploso spari in luogo pubblico, procurando allarme tra i residenti.