Spaccio di droga ad Arcore, arrestati quattro baby pusher: uno aveva anche un taser

I ragazzini di 16 e 17 anni hanno cercato di scappare dai carabinieri in sella a uno scooter e di disfarsi dei panetti di hascisc. Perquisite le lore abitazioni ad Arcore, Usmate-Velate e Vimercate (Monza e Brianza)

carabinieri Arcore droga taser

carabinieri Arcore droga taser

Arcore (Monza e Brianza), 22 Febbraio 2023 - Quattro minorenni di 16 e 17 anni di 16 e 17 anni sono stati arrestati dai carabinieri per detenzione a fine di spaccio di droga del valore sul mercato di 4mila euro durante un controllo alla stazione ferroviaria di Arcore. I militari della sezione radiomobile della Compagnia carabinieri di Monza sono intervenuti nei confronti di 4 ragazzi sospetti, notati mentre stavano prendendo degli involucri dal sottosella di un vecchio scooter.

Alla vista dei carabinieri hanno tentato di fuggire: tre di loro sono entrati in un locale etnico della zona, il quarto è scappato in direzione opposta. Giunti all’interno del locale, i carabinieri hanno bloccato i ragazzi sull’uscio del bagno e hanno recuperato gli involucri che avevano provato a gettare fuori dalla finestra, contenenti tre panetti di hascisc di 100 grammi l’uno. Il quarto complice, invece, è stato fermato da un equipaggio della Stazione Carabinieri di Arcore.

Le successive perquisizioni domiciliari ad Arcore, Usmate Velate e Vimercate hanno permesso di trovare nelle abitazioni di tre di loro altro stupefacente per poco meno di un altro etto di hascisc, mentre il quarto aveva sulla persona un bilancino di precisione e un taser, dispositivo il cui porto è vietato. I quattro minori sono stati arrestati e accompagnati al carcere minorile di Torino su disposizione della Procura dei Minori di Milano.

Nel convalidare gli arresti, il gip del Tribunale dei Minorenni di Milano ha ritenuto che “I fatti addebitati ai minori sono gravi: gli indagati si sono resi responsabili di un reato indicativo dell’esistenza di un’attività di spaccio organizzata e molto probabilmente non occasionale avuto riguardo al quantitativo di sostanza rinvenuta”.