"Sono rientrato per aiutare l’azienda della mia famiglia"

Giacomo Summa, con due Master in management, ha lavorato all'estero in vari settori prima di tornare in Italia per supportare l'azienda di famiglia. Consiglia ai ragazzi di iniziare a studiare il mondo del business e della finanza leggendo libri di Warren Buffet.

"Sono rientrato per aiutare l’azienda della mia famiglia"
"Sono rientrato per aiutare l’azienda della mia famiglia"

Giacomo Summa (37 anni) con due Master in management conseguiti presso la Grande École HEC di Parigi e l’MIT di Boston, ha un curriculum costellato da varie esperienze nel settore bancario e degli investimenti a Londra, Dacca, New York e Dublino. Ha poi lavorato per Rocket Internet per la quale ha operato principalmente in Brasile. A seguire ha deciso di costituire una startup specializzata in vendite online a Londra per poi, dopo 10 anni di esperienza di studio e lavoro all’estero, rientrare in Italia per supportare l’azienda di famiglia, Studio Informatica Srl, tra i leader nel settore dei software per la regulatory compliance bancaria.

"Ho sempre avuto la passione per i viaggi – racconta Giacomo – a 11 anni ho aderito a un viaggio con il Wwf in Grecia e a 17, in quarta liceo, a uno scambio con Spf in Australia. Volevo andare lontano e imparare l’inglese sul campo. E poi quando sei via, la voglia di uscire dal guscio e di confrontarti con realtà diverse cresce. Al Mit ho incontrato titolari di Premio Nobel di una semplicità disarmante: ti trattano come se il genio fossi tu e non loro, ascoltano le tue idee e ti mettono a tuo agio come se ti avessero sempre conosciuto. A un certo punto ho visto che l’azienda di famiglia aveva bisogno di me e delle competenze che avevo maturato all’estero, perché era necessaria una ristrutturazione e allora sono tornato, per farla crescere". I ragazzi delle superiori che lo hanno avvicinato chiedendo quando è possibile avvicinarsi al mondo del business e della finanza: "Non è mai troppo presto – consiglia Giacomo a una ragazza – puoi iniziare leggendo libri sull’argomento o ascoltando podcast. Io ho letto tutti i libri di Warren Buffet, considerato da Forbes il più grande investitore di sempre".

C.B.