BARBARA APICELLA
Cronaca

Smog e caos dall’alba spostateli in Autodromo

A 30 metri ci sono case e centri sportivi. Sollecitata anche . una centralina dell’Arpa

Migration

di Barbara Apicella

"Mancava solo il centro tamponi a due passi da casa: traffico e inquinamento sono alle stelle in viale delle Industrie, con code chilometriche che partono dal ponte di via Marconi a San Rocco. Ma chi ha deciso di allestire il centro tamponi nell’ex area Fiera di via Stucchi non aveva previsto tutto questo? Il centro tamponi va spostato in Autodromo". È esasperato Paolo Teruzzi, uno degli storici esponenti del Comitato del quartiere Sant’Albino, che insieme agli altri residenti chiede al Comune, all’Asst Monza, all’Ats Brianza e alla Regione Lombardia che il drive through venga spostato. Fin dalle prime ore della mattina ci sono file di automobilisti in coda che, inviati dall’Ats o dal medico di famiglia, si rivolgono a drive through per sottoporsi al tampone. Il problema, però, è generato anche dalle persone che, senza prenotazione, si mettono comunque in coda nella speranza di fare l’esame. Intasando ulteriormente il traffico.

Il Comitato nel frattempo chiede anche il posizionamento di una centralina dell’Agenzia regionale protezione ambiente (Arpa) per monitorare la qualità dell’aria all’altezza di quella rotonda a fagiolo dove quotidianamente (e soprattutto in queste settimane di grande traffico per il centro tamponi) transitano tantissime auto.

"È sicuramente una delle zone più inquinate di Monza e Brugherio, anche perché il traffico impatta su entrambe le città", aggiunge Teruzzi. La proposta di spostare il centro tamponi in Autodromo arriva da un residente del quartiere di Sant’Albino e il Comitato l’ha subito promossa e si sta facendo portavoce del progetto con le autorità competenti. "I residenti non possono continuare a respirare tutto questo smog. A 30 metri dal viale ci sono abitazioni e campi sportivi. Smog, caos e code iniziano il primo mattino e non sappiamo, ad oggi, fino a quando andranno avanti".

È per questo che il Comitato di quartiere sollecita un rapido trasferimento del servizio in Autodromo "lontano dalle abitazioni". L’Autodromo proprio un anno aveva accolto per alcune settimane la campagna vaccinale. "Adesso potrebbe essere adibito a quella per i tamponi. C’è una lunga pista, parcheggi e soprattutto si è lontani dalle case".