
Piante di marijuana (foto archivio)
Besana Brianza, 21 giugno 2016 - Un consulente informatico i 41 anni, da chissà quanto tempo nascondeva la sua "passione" di giardiniere e coltivatore di piante di marijuana. L’altra sera alle 22.30 un corto circuito ha fatto partire un incendio alle lampade ad incandescenza e al sistema di ventilazione forzata usati per far crescere le piante di marijuana.Per spegnere le fiamme sono accorsi i vigili del fuoco e i carabinieri della stazione di Besana, che proprio a causa dell'incendio hanno scoperto le 30 piante di marijuana e hanno arrestato l'uomo.
Tutto è iniziato con un allarme incendio e l'arrivo delle forze dell'ordine e dei pompieri per domare un principio d’incendio sviluppatosi all’interno di una villetta. Ultimate le operazioni di spegnimento delle fiamme, i militari dell’Arma hanno effettuato un meticoloso accertamento. La sorpresa è stata a dir poco «stupefacente».
I carabinieri hanno trovato nell’ampio garage dell’abitazione (diviso con una libreria) una serra per la coltivazione della marijuana, con l’allestimento di lampade ad incandescenza e un sistema di ventilazione forzata. Trenta piante di cannabis indica dell’altezza di circa un metro e mezzo, parzialmente bruciate dalle fiamme. Il «coltivatore» incensurato dovrà rispondere di produzione di sostanze stupefacenti.