Sentieri e parcheggio, 95mila euro per sistemare il Laghetto

A finanziare l’intervento sarà la Regione Lombardia, il Comune ha approvato il progetto esecutivo di restyling dell’area

Migration

Il Laghetto è sempre stato un luogo caro alla collettività, ma ora è sempre più punto di riferimento per tutti.

Continua infatti senza sosta l’intervento di riqualificazione e di rilancio dell’oasi naturalistica voluta dall’Amministrazione comunale.

Nei giorni scorsi, infatti, la Giunta ha approvato il progetto esecutivo degli interventi di valorizzazione dei sentieri, oltre alla riqualificazione dell’area di sosta di via Stelvio con la posa di una nuova pavimentazione drenante.

La spesa prevista è di 95mila euro, la buona notizia è che a sobbarcarsi il costo totale dell’intervento sarà la Regione Lombardia. Per il Comune di Giussano, insomma, un’area più bella e più fruibile a costo zero.

"Dopo aver completato la prima fase di restyling del Laghetto - afferma il sindaco Marco Citterio -, l’impegno dell’Amministrazione comunale prosegue con l’intento di migliorare il parcheggio e i sentieri che sono oggi meta di escursioni naturalistiche, sportive e culturali di persone provenienti ormai da ogni parte della Brianza e della Lombardia. La valorizzazione dei sentieri si inserisce in un progetto di promozione e valorizzazione dell’area e dei suoi percorsi, realizzando un censimento e una classificazione dei diversi sentieri, a cui farà seguito la posa di pannelli informativi e la realizzazione di mappe e brochure da distribuire agli escursionisti".

Tra gli interventi, oltre alla sistemazione del parcheggio, è prevista la riqualificazione del percorso in ghiaia lungo il perimetro dello specchio d’acqua per eliminare gli attuali ristagni.

Il progetto prevede anche la manutenzione dell’illuminazione non più funzionante, così da garantire massima sicurezza anche negli orari serali.

Ulteriori interventi sono previsti a tutela del patrimonio arboreo presente e, nei sentieri presenti nei campi limitrofi all’area Laghetto, i lavori consisteranno nel ripristino del piano di calpestio e dello strato di usura.

"Gli interventi che andremo a realizzare saranno declinati a seconda delle problematiche riscontrate - ribadisce Giacomo Crippa, assessore con delega ai Lavori pubblici -. Si opererà con tempistiche differenti sul parcheggio e sui sentieri, con l’obiettivo di provvedere quanto prima a completare il definitivo restyling della nostra più importante e prestigiosa area naturalistica, sportiva e aggregativa".

Per il Comune di Giussano si tratta un altro passo in più per rendere il Laghetto sempre più luogo di aggregazione e di attrazione. Il primo grande intervento in questa direzione è stato la realizzazione dello spazio di ristorazione aperto dodici mesi all’anno (al posto del chiosco in funzione soltanto nei mesi estivi), sfruttando le risorse messe a disposizione dal Piano Lombardia. Poi, nell’ottica di facilitare gli escursionisti, anche la creazione di un info point in grado di dare ogni informazione necessaria su tutti i sentieri che permettono di riscoprire la verde Brianza e di trascorrere ore di relax in mezzo alla natura.

Gualfrido Galimberti