Semafori intelligenti sulla Monza-Carate

Regoleranno in modo ottimale gli impianti lungo il viale così da ridurre le code e i tempi di attesa

In arrivo sei occhi elettronici in tutto, due per ogni incrocio nel territorio di Vedano

In arrivo sei occhi elettronici in tutto, due per ogni incrocio nel territorio di Vedano

Vedano (Monza Brianza) - I lavori dovrebbero essere realizzati a settembre, nel giro di un paio di settimane, e permetteranno di gestire meglio il traffico lungo la provinciale Monza-Carate, che taglia il paese.

Questo grazie all’installazione di nuove telecamere e apparecchi collegati che, attraverso un sistema di controllo dinamico del viavai di auto e camion, regoleranno in modo ottimale il ciclo dei semafori lungo il viale, così da ridurre le code e i tempi di attesa. La Giunta ha dato l’ultimo via libera necessario al progetto. Le opere riguarderanno i 3 incroci di via Cesare Battisti - il nome che la Sp6 prende sul territorio di Vedano - con via Rimembranze, via Monte Grappa e via Matteotti. Su ognuno dei semafori saranno collocate delle telecamere che consentiranno la regolazione dinamica dei flussi di traffico. Si tratterà di 6 occhi elettronici in tutto, 2 per ogni incrocio: da questi si potranno analizzare in tempo reale tutti i transiti, le velocità medie, i tipi di veicoli e le direzioni, agendo, nel caso, direttamente sui semafori. I regolatori saranno controllati dalla centrale operativa del comando della polizia locale.

Obiettivo, rendere più sicure le strade e più scorrevole la circolazione lungo una delle principali arterie del paese. I lavori costeranno 32mila euro: la spesa sarà coperta in buona parte da un contributo regionale di 28mila euro, fondi messi a disposizione da Palazzo Lombardia dopo aver valutato come idoneo il piano del Comune. Saranno invece a carico del municipio i 4mila euro rimanenti. Da progetto, gli interventi dovrebbero iniziare poco prima di metà settembre e concludersi per la fine dello stesso mese. Ma non è questo il solo intervento in programma sulle strade vedanesi.

Il Comune ha infatti affidato alcuni lavori di riqualificazione degli impianti dell’illuminazione pubblica: si tratta di poco meno di 14mila euro di opere, complementari ad altri interventi dello stesso tipo già aggiudicati nei mesi passati a una ditta abruzzese. Si tratta di un ampliamento dell’illuminazione nel parcheggio di via Libertà e nell’area adiacente dove sorge il monumento agli alpini e dello spostamento verso il lato nord di via Ferrari degli impianti luci, con interramento della linea elettrica. Per coprire i costi saranno usate le somme rimaste a disposizione dopo il ribasso ottenuto nella gara d’appalto.