Scienze olistiche, i primi 13 laureati

Il corso accademico è nato dalla collaborazione tra il Centro studio Gayatri e l’Università Popolare di Milano

Migration

di Barbara Apicella

Capitale nazionale delle scienze olistiche. Nei giorni scorsi, proprio nella città di Teodolinda, si sono laureati i primi tredici dottori in scienze olistiche. Un corso triennale nato dalla collaborazione tra il Centro studio Gayatri di via Monte Santo e l’Università Popolare di Milano, una realtà che vanta una storia di oltre cento anni. In settimana la cerimonia di consegna delle pergamene ai tredici studenti che hanno appena concluso il loro percorso accademico, in un anno particolare dove lezioni ed esami si sono tenuti anche a distanza.

"Sono molto felice – spiega Natyan Gayatri, anima dello studio monzese che ha conseguito anche lui la laurea -. Ho subito creduto in questo percorso accademico che permette a chi conclude gli studi di insegnare yoga, reiki, naturopatia dell’anima o diventare anche consulente filosofico". Un bel biglietto da visita anche per chi è alla ricerca di un posto di lavoro.

"Certamente un percorso di studi triennale, che comprende anche lo studio della psicologia e della sociologia, ha una valenza diversa rispetto a un semplice attestato, magari conseguito con un corso full immersion durante un fine settimana. C’è chi, rimasto senza lavoro, ha deciso di investire i risparmi nella formazione".

Alcuni studenti hanno deciso di rimettersi sui libri proprio per trovare uno sbocco lavorativo. "Qualcuno aveva già alle spalle una formazione e l’approfondimento di determinate materie li aiuterà ancora di più con i clienti. L’aspetto psicologico aiuta anche a confrontarsi correttamente con le persone che spesso, proprio durante le pratiche olistiche, individuano nel professionista un confessore al quale raccontare le proprie preoccupazioni". Ma c’è anche chi, magari in pensione, ha deciso di conseguire quel tanto agognato pezzo di carta al quale da giovane ha dovuto rinunciare. Gayatri è molto orgoglioso dei neolaureati.

"Fin da subito ho accolto con immensa gioia la proposta dell’Università Popolare di Milano di collaborare nella creazione di una laurea in Scienze olistiche. Purtroppo questo settore è pieno di persone senza scrupoli che si arricchiscono sulle spalle di coloro che si rivolgono ai loro centri in momenti di difficoltà. Conosco molte persone, di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali, che si sono viste dilapidare il conto in banca da pseudo santoni. Allontanando pericolosamente le persone dalla medicina tradizionale. Bisogna stare attenti a certe tesi, posizioni e bisogna fare una lettura senza critica di social e mezzi di comunicazione. Non a caso gli studenti apprendono anche le tecniche del pensiero critico allontanandosi e allontanando proprio da quelle posizioni pericolose, soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria".