
Alla fine, ha chiesto agli agenti di scattare una foto assieme a lui. Perché erano appena diventati i suoi eroi, visto che gli avevano ritrovato la bicicletta appena rubata. Nell’ambito delle attività di controllo del territorio e soccorso pubblico, qualche sera fa, intorno alle 19.45, i poliziotti della Centrale Operativa della Questura di Monza hanno ricevuto una telefonata da parte di una donna: avevano appena rubato la bicicletta al figlio minore, una bella mountain bike parcheggiata nel giardino della propria abitazione, sita al piano terra. Subito sul posto è intervenuto un equipaggio della Squadra Volanti a cui la donna ha raccontato che, mentre si trovava in casa, aveva notato che la bici del figlio, una Real Trail, solitamente parcheggiata in giardino, era sparita.
Gli agenti hanno allora visionato le videoriprese effettuate dalla telecamera di sorveglianza di un’abitazione adiacente constatando che un uomo, già conosciuto dagli agenti, si era introdotto furtivamente, scavalcando la recinzione del giardino, all’interno della proprietà sottraendo la bici.
Recatisi subito nell’abitazione del presunto ladro, lo hanno sorpreso ancora con indosso gli stessi indumenti indossati al momento del furto.
Il ladro, un cittadino italiano 35enne, con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, è stato denunciato. E i poliziotti hanno riconsegnato la mountain bike al piccolo Davide, di solo 12 anni, che emozionato per averla ritrovata, ha chiesto agli agenti di scattare una foto ricordo, così da poter immortalare quel momento insieme persone che avevano ritrovato la sua amata bicicletta.
Dario Crippa