Roberto Assi sfratta Pd e alleati dal municipio

Roberto Assi  sfratta  Pd e alleati  dal municipio

Roberto Assi sfratta Pd e alleati dal municipio

di Cristina Bertolini

BRUGHERIO

È Roberto Assi il nuovo sindaco di Brugherio. Il candidato del centrodestra (Bpe Benzi per Roberto Assi, Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia) si afferma con più del doppio dei voti del competitor più accreditato, Damiano Chirico (appoggiato da un’ampia alleanza formata da Pd, Alleanza progressista e lista civica Damiano Chirico Sindaco Brugherio è tua).

Risultati modesti per le altre due candidate, l’ex vicesindaca Giovanna Borsotti (lista Brugherio civica giovanna Borsotti) e Olga Sudano (Unione popolare).

Un risultato storico dopo tante giunte di centrosinistra, fatta eccezione per la parentesi 2009-2012, con il sindaco leghista Maurizio Ronchi a cui era seguito il commissariamento e poi 10 anni con il sindaco Marco Troiano. I pronostici della prima ora davano il ballottaggio tra Assi e Chirico. Sempre cauto il neoeletto Assi: "Fino all’ultimo ho lasciato aperte tutte le possibilità – dice – ma adesso avvertiamo il peso della responsabilità. Ringrazio tutti i capigruppo che mi hanno sostenuto, i 90 candidati, ma in generale tutti i 200 candidati di tutte le liste che si sono resi disponibili".

Damiano Chirico è andato subito a congratularsi con Assi, che ha incontrato il sindaco uscente Marco Troiano privatamente, con la sua famiglia.