"Rimuovete quelle carrozze abbandonate sul binario morto"

Migration

La sindaca Alessia Borroni scrive a Trenord e per conoscenza alla Prefettura di Monza Brianza. "Rimuovete quelle carrozze abbandonate – chiede –. In stato di totale fatiscenza sono diventate negli anni rifugio di senzatetto e dibalordi".

Dopo le numerose segnalazioni agli agenti della polizia locale, la sindaca torna a puntare il dito sulle carrozze abbandonate sul binario morto nella parte di ferrovia tra Seveso e Camnago, non lontano dalla stazione, poco dopo il passaggio a livello di via Montello, nei pressi di numerose abitazioni. Le carrozze sono in stato di totale fatiscenza e incuria. Una situazione che si protrae oramai da molti anni nonostante le ripetute richieste di rimozione formulate a Trenord.

"I vagoni, privi di qualsiasi sistema di sicurezza, sono oggetto di occupazione abusiva da parte di persone senzatetto, molte delle quali con trascorsi giudiziari. Nell’ultimo mese la situazione si è andata acuendo, con continui interventi della polizia locale", si legge nella missiva della prima cittadina, che, come garante della sicurezza urbana, invita Trenord a intervenire al più presto, entro 15 giorni dal ricevimento della lettera, per rimuovere le carrozze. Nel caso non dovesse avvenire, è nei poteri del sindaco, previa comunicazione al prefetto, emettere un’ordinanza contingibile e urgente per la rimozione delle carrozze e la pulizia completa dell’area. "La sicurezza è prioritaria nella mia amministrazione, ma anche il decoro urbano è essenziale come biglietto da visita della nostra città – bacchetta la sindaca di Seveso – . Da quando ci siamo insediati abbiamo subito preso contatti per risolvere il problema ed effettuato un sopralluogo su quell’area. Mi auguro che questo sollecito sia preso a cuore da chi di dovere e si riconfermi la massima collaborazione con Trenord. Sicurezza e decoro devono valere per tutti, non solo per i singoli cittadini".

Sonia Ronconi