Rifiuti abbandonati Contro gli incivili sanzioni e cartelli

Migration

I controlli e le sanzioni contro l’abbandono dei rifiuti continueranno a essere garantiti, ma l’amministrazione comunale ha deciso di affiancare una nuova iniziativa per cercare di tenere pulita la città: sensibilizzare gli incivili.

Da questa settimana, infatti, iniziano a comparire i cartelli in prossimità dei punti in cui viene rilevata la presenza di rifiuti.

Un modo per dire "così non va bene". Un primo pannello è già stato installato in uno spazio verde in via Cavour in prossimità dell’incrocio con via Mascagni. "È un’azione che abbiamo scelto di mettere in atto per rimarcare il sostegno al rispetto dell’educazione civica e per scoraggiare l’azione di abbandono indiscriminato di rifiuti sul territorio – affermano il sindaco Marco Citterio e l’assessore all’Ambiente, Giacomo Crippa –. Gli strumenti di controllo e l’iter sanzionatorio già esiste, ma vogliamo puntare sulla prevenzione. Ci auguriamo che un semplice cartello possa essere da monito a chi giunge in loco con pessime intenzioni".

Nel frattempo, naturalmente, resta in piena attività il vigile ecologico, figura introdotta in collaborazione con Gelsia Ambiente per risalire ai maleducati e per sanzionarli.

G.G.