Riapre il reparto di psichiatria

L’ospedale di Desio dopo le proteste e le polemiche riprenderà ad accogliere i pazienti il 15 settembre

Migration

di Alessandro Crisafulli

Era stata annunciata la riapertura, per il reparto di Psichiatria dell’ospedale Pio XI di Desio. E riapertura sarà, solo quindici giorni oltre la data inizialmente preventivata del 1 settembre. Dal 15 di questo mese, quindi, la struttura riprenderà a funzionare e ad accogliere pazienti, andando così a chiudere le polemiche e le perplessità che si erano accese, per l’interruzione del servizio, durata circa quattro mesi. E non mancano le novità. L’attività della struttura - 20 posti letto - era stata temporaneamente sospesa il 17 maggio scorso. Allora, contestualmente, erano stati aperti otto posti letto aggiuntivi (rispetto ai 17 preesistenti) presso la Psichiatria di Vimercate per rispondere ad una eventuale domanda di degenza e cura in più per soggetti con disagio acuto. La psichiatria del Pio XI viene riavviata con l’acquisizione di nuove risorse specialistiche che contribuiscono a compensare le problematiche di organico che avevano portato alla decisione sofferta di quattro mesi fa.

L’equipe sarà di tre psichiatri, di cui due neoassunti. Ad essi si aggiungeranno due specializzandi (il secondo entro ottobre). Responsabile del servizio sarà la dottoressa Paola Marinaccio.

L’intervento di ASST Brianza è significativo anche in ambito strutturale. Si è messo mano, cioè, a lavori di risistemazione dell’area che ospita il reparto con un investimento di oltre 100mila euro. Sono stati realizzati nuovi bagni, ritinteggiate le pareti e manutenuta l’impiantistica, disposti interventi secondo le norme previste dagli standard di sicurezza e acquistato nuovi arredi.

"L’attenzione nei confronti della salute mentale e del disagio psichico è significativa – sottolinea ASST Brianza – ed è confermata anche da quanto previsto dal nuovo Piano di Organizzazione Aziendale Strategico approvato da Regione Lombardia all’inizio di agosto. Nel documento che conferisce un assetto definitivo all’organizzazione aziendale, infatti, si articola il Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze con due strutture complesse di psichiatria, entrambe con un primario: una a Vimercate per l’area est e una seconda a Desio, per l’area ovest". Nel precedente organigramma era una soltanto.