Rapinò una poliziotta Inseguito in bicicletta dall’ispettrice Sarà presto espulso

Al Cpr un altro bandito: aveva picchiato una donna di Seveso

Migration

di Dario Crippa

Ladro e rapinatore, si era spinto fino a tentare di strappare la borsetta a una donna in bicicletta. Senza sapere però che si trattava di una poliziotta. Che lo aveva inseguito mentre fuggiva in tram fino a farlo arrestare. Ora, dopo la prigione, verrà espulso. Giovedì il Questore Marco Odorisio ha disposto il collocamento al CPR di Torino di un algerino di 35 anni, con a carico numerosi precedenti penali e di polizia. Giunto in Italia irregolarmente dalla Francia nel 2017, si era da subito reso responsabile di gravi reati. Solo nel 2018, era stato denunciato due volte: la prima per ricettazione, in quanto trovato in Stazione Centrale a Milano in possesso di un portafogli con banconote ucraine rubate, la seconda per furto aggravato di due felpe in un negozio. Negli anni successivi, era stato nuovamente denunciato per ricettazione e per diversi furti commessi fra la Stazione Centrale e la metropolitana di Milano, fino all’arresto per rapina impropria avvenuto nel 2020.

In quell’occasione, aveva appunto affiancato un’ispettrice di polizia, libera dal servizio, mentre era in bicicletta per sottrarle la borsa. La poliziotta aveva però reagito alla rapina e, nonostante il malvivente l’avesse minacciata e intimorita con il suo atteggiamento aggressivo, lo aveva seguito durante la fuga, persino fiancheggiando di corsa il tram su cui l’uomo era salito per scappare fino a che il tram non era stato fermato dagli operatori della Volante. Arrestato, il cittadino algerino era stato condannato a 2 anni di reclusione e alla multa di 600 euro. Durante il periodo di detenzione era stato più volte denunciato per minacce nei confronti del personale della polizia penitenziaria. Ora è stato portarto portato al CPR di Torino, in attesa dell’espulsione.

E ancora nella giornata di venerdì, il Questore ha disposto il collocamento al CPR di Milano di un marocchino di 25 anni, con numerosi precedenti penali. Condannato a 4 anni di reclusione, dopo aver rubato una bicicletta a Seveso, picchiandone brutalmente la proprietaria, ave3va perpetrato circa 14 furti all’interno di esercizi commerciali e 6 furti in appartamento nella provincia di Milano.