SONIA RONCONI
Cronaca

Ragazzi alla radio. Tutti pazzi per i podcast

Il progetto pilota alla secondaria Don Giussani. Ora si pensa di estenderlo ad altri istituti in Brianza.

Le giovani speaker della scuola media Don Giussani del quartiere Baruccana di Seveso

Le giovani speaker della scuola media Don Giussani del quartiere Baruccana di Seveso

Gli allievi della scuola media Don Giussani di Baruccana scoprono il mondo del podcasting grazie a un laboratorio sperimentale promosso da Brianza Media, il primo canale podcast della Brianza, in collaborazione con gli speaker di New Radio Seveso. In quattro lezioni, gli studenti hano scoperto i segreti della narrazione audio e sviluppato le proprie capacità comunicative e a lavorare in squadra per dare voce alle proprie idee. Il podcast è una versione di comunicazione che consente di ascoltare contenuti quando si vuole e dove si vuole, senza i vincoli dell’orario tipici della radio tradizionale. È uno strumento versatile e dinamico, adatto alle abitudini di ascolto contemporanee, sempre più legate allo smartphone, agli auricolari e ai tempi flessibili della vita quotidiana. Come dimostrato da questo laboratorio, il podcast rappresenta anche uno degli strumenti più innovativi anche per la didattica, perché unisce tecnologia, creatività e capacità comunicativa.

Il progetto di Brianza Media rappresenta il primo passo verso la creazione di una rete di podcast scolastici in tutta la Brianza: un’iniziativa che punta a valorizzare il territorio attraverso lo sguardo delle nuove generazioni. L’idea è di estendere il laboratorio ad altri istituti del territorio nel prossimo anno scolastico, coinvolgendo sempre più studenti nella produzione di contenuti audio originali. "I contenuti prodotti saranno pubblicati e condivisi con le testate locali che aderiranno al progetto, avviando così una rete di collaborazione che metta in relazione scuola e informazione – spiegano Christian Miotti di Brianza Media e Mattia Savioni, speaker di New Radio Seveso che ha seguito il progetto –. Si può così costruire un ponte tra linguaggi diversi ma complementari: il podcast, più immediato e orale, e la scrittura giornalistica, più riflessiva e approfondita. Due strumenti che parlano a pubblici diversi e che, proprio per questo, hanno bisogno di lavorare insieme per raccontare in modo più ricco e completo il territorio e le sue storie. Il laboratorio della Don Giussani dimostra che il futuro della narrazione è già iniziato. E parla con la voce dei ragazzi".

L’appuntamento è per il prossimo anno scolastico con altre novità ed iniziative che puntano a portare nelle scuole un metodo di apprendimento più coinvolgente, che passa dalla conoscenza di nuovi strumenti ma anche da una maggiore conoscenza del territorio, argomento chiave di questo progetto.