
Domenica 24 il voto per la Provincia
Monza, 4 settembre 2017- La Provincia torna a votare. La sfida per il successore di Gigi Ponti si giocherà fra il sindaco di Busnago Roberto Invernizzi e il suo collega di Concorezzo Riccardo Borgonovo. Questi i nomi dei candidati ufficiali presentati entro il termine di ieri.
Sulla carta Invernizzi è il favorito, visto che a votare sono soltanto gli amministratori dei 55 municipi del territorio, vale a dire sindaci e consiglieri comunali, e nonostante alcuni clamorosi ribaltoni alle ultime amministrative (tra cui quello importantissimo di Monza, comune capoluogo con un peso elettorale significativo) il centrosinistra ha ancora la maggioranza.
Riconfermato a gennaio in Consiglio provinciale nella lista degli amministratori di centrosinistra e nominato vicepresidente del Palazzo di via Grigna con delega al Bilancio, Invernizzi è subentrato al presidente decaduto Gigi Ponti come facente funzioni.
La sua candidatura è quindi all’insegna della continuità rispetto all’amministrazione Ponti.
Non è un novellino nemmeno il sindaco di centrodestra Riccardo Borgonovo, che guida Concorezzo, e che nel 2014 è già stato il portabandiera della lista "Insieme per la Brianza", nata da Forza Italia, Ncd e Udc, nella sfida per la presidenza contro Gigi Ponti, poi vincitore. In quell’occasione si erano presentati tre candidati, con la Lega che aveva scelto di puntare sul borgomastro di Biassono Angelo Malegori, riuscendo con difficoltà a raccogliere le firme dei sindaci e consiglieri comunali (ne servivano 131). Questa volta invece i lumbard, che a Concorezzo hanno appena aperto una crisi di giunta in polemica con Borgonovo, hanno deciso di restare fuori dai giochi. "Non perdiamo tempo con elezioni truffa", dice il segretario provinciale lumbard Emanuele Pellegrini.
Con o senza il sostegno leghista Riccardo Borgonovo andrà avanti, anche se la sua corsa sarà in salita. "Il partito mi ha scelto ancora, io mi sono reso disponibile e non mi tiro indietro - dice il sindaco di Concorezzo -. Credo nel territorio e nella Provincia, anche se non nella forma attuale, e andiamo a giocarci tutte le nostre carte. Intanto abbiamo trovato i numeri per poterci presentare. Quanto alla Lega, non penso che quello che sta accadendo a Concorezzo possa condizionare le strategie sull’intera Brianza".
Sul fronte opposto, RobertoInvernizzi parte con i numeri dalla sua parte. Il corpo elettorale è formato da 871 votanti fra sindaci e consiglieri comunali, ma ogni municipio ha un peso diverso in base alla sua popolazione.
"Il gruppo ha deciso di continuare in questa direzione, nella costruzione di una provincia nuova e più agile, al servizio dei comuni, soprattutto di quelli piccoli - spiega Invernizzi -. L’obiettivo resta quello di garantire i servizi ai cittadini chiedendo le giuste risorse e di essere la casa dove i comuni possono aiutarsi reciprocamente". Si vota domenica 24 settembre dalle 8 alle 20 nel seggio unico allestito nel palazzo della Provincia in via Grigna a Monza. Alle 20 lo scrutinio e poi la proclamazione del vincitore.