Prosa, musica e fantasia fermano sul Binario 7

Gli spettacoli per famiglie e bambini nel fine settimana del teatro monzese. Un monologo divertente sui bisogni dell’uomo e una storia di amicizia

Migration

di Cristina Bertolini

Nel weekend pre-natalizio la programmazione del teatro Binario 7 spazia dalla prosa alla musica agli spettacoli per le famiglie. Si inizia con un nuovo appuntamento della rassegna “L’altro Binario“ venerdì. In sala Picasso Alice Redini porta in scena un monologo comico, esilarante, a tratti grottesco e al contempo autentico e schietto: in “Fame. O dell’avere i crampi all’anima“ si indaga e si riflette il nostro tempo. Un’attrice sola in scena presenta al pubblico un ciclo di incontri letterari. Racconta di un romanzo il cui protagonista, un giovane scrittore perdigiorno, cerca di sopravvivere vendendo articoli giornalistici per pochi spiccioli in attesa di mostrare il suo genio letterario, fino a trovarsi senza niente: senza una casa né cibo, solo con un paio di occhiali, una coperta e un mozzicone di matita.

Un flusso di coscienza che senza soluzione di continuità si confonde con quello dell’attrice, in un continuo cortocircuito tra il personaggio del romanzo e il personaggio che sulla scena lo narra. Un modo per indagare insieme il nostro tempo e chiederci di cosa siamo realmente affamati. Biglietti: intero 15 euro, ridotto 12, under 18 a 6 euro. Sabato alle 21 in sala Chaplin risuoneranno arie natalizie dall’Irlanda e dalla Scozia per il nuovo appuntamento di “Terra“, che vede protagonisti i membri del Trio O’Carolan in “Una notte a Betlemme“, dal il titolo di un brano natalizio dell’antico repertorio irlandese. Nella tradizione musicale d’Irlanda e Scozia si trova una ricca varietà di brani legati al tema del Natale. Altri brani riprendono le malinconiche slow air e i jigs & reels, danze ricche di ritmo ed energia. L’antica arpa, strumento simbolico d’Irlanda, si unisce al violino e alla cornamusa irlandese, per portare il pubblico alla scoperta di un mondo affascinante e sorprendente. Biglietto intero 12 euro, ridotto 10.

Alle 16 di domenica, invece, per i più piccoli e le loro famiglie è in arrivo, in sala Chaplin, una storia di amicizia: “Fiocchi di neve“, una produzione Dedalus. Natale è nascita, Natale è stare insieme, è amicizia. Come quella tra i fiocchi di neve protagonisti dello spettacolo e come quella tra Gerda e Kay, i protagonisti della famosa fiaba di Andersen. I fiocchi di neve narrano e animano la storia, coinvolgendo i bambini attivamente attraverso momenti comici ed esilaranti, ma anche riflessivi e magici. Spettacolo consigliato dai 3 anni; biglietti: adulti 8 euro, under 14 a 4 euro.