Pronta la vasca ecologica che evita gli allagamenti

Brugherio, realizzata da BrianzAcque a un costo di oltre un milione e mezzo "Una grande opera pubblica che fronteggia i continui mutamenti climatici"

Migration

Dopo il parcheggio con alberi e illuminazione, tra le vie Dante e Kennedy, è pronta e funzionante la vasca volano sotterranea. L’intervento, da circa 1,6 milioni di euro, è stato realizzato da BrianzAcque, per contrastare gli allagamenti, riducendo l’impatto delle forti piogge sulla rete fognaria. Completamente interrato, con impatto pressoché nullo, il bacino di laminazione delle acque, è stato costruito in cemento armato vibrocompresso. In occasione di eventi piovosi intensi, l’acqua in eccesso verrà convogliata e temporaneamente immagazzinata all’interno dell’invaso, per poi essere rilasciata in modo graduale a precipitazione piovosa conclusa. Grazie a questo sistema, sarà possibile garantire il corretto funzionamento della fognatura, senza più sovraccarichi e fuoriuscite d’acqua dalle tubazioni.

"E’ una grande opera pubblica - commenta il presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci - ulteriore tessera del mosaico di “grey infrastructure“, pensato, progettato e concretizzato per far fronte agli effetti sempre più accentuati dei cambiamenti climatici e della forte cementificazione esistente in Brianza. Molto spesso, interventi come questo, sono anche l’occasione per rigenerare spazi di città, come avvenuto a Brugherio, dove in collaborazione con l’amministrazione comunale, è stato possibile creare un parcheggio dotato di verde e di arredo urbano". La vasca volano può accumulare 1000 mc d’acqua.

Il cantiere, durato 9 mesi, è costato circa 1,6 milioni, somma proveniente dagli introiti della tariffa del Servizio idrico integrato, reimpiegati per un nuovo investimento destinato all’efficientamento del sistema fognario locale, a beneficio della comunità e dell’ambiente. "Dove da anni c’era un’area sterrata e polverosa, i brugheresi ora trovano un parcheggio pubblico molto utile, con tanti alberi e un arredo urbano moderno - fa sapere il sindaco Marco Troiano -. Il bello che si vede sopra ha ancora più valore per quello che sta sotto, perché la vasca volano mette in sicurezza una parte della nostra città e va ad aggiungersi al tanto impegno di BrianzAcque, che ringrazio nuovamente per questa attenzione concreta ed operosa verso i Comuni soci e i suoi abitanti". Già da tempo la monoutility mette in campo interventi per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico, sia per quanto riguarda le precipitazioni che per la siccità, in un’ottica preventiva e con metodologie integrate anche nell’ambito del nuovo percorso di transizione ecologica. BrianzAcque a Brugherio ha appena posato anche la quarta casetta dell’acqua in piazza Santa Caterina, da attivare a breve. Cristina Bertolini