ALESSANDRO CRISAFULLI
Cronaca

Precipitato alla Festa dello Sport. Il paracadutista è fuori pericolo

L’annuncio rassicurante del sindaco di Desio, anche se l’uomo, 51enne della zona, resta in terapia intensiva. I medici monitorano le ripercussioni delle ferite causate dall’impatto prima contro un albero e poi al suolo.

Precipitato alla Festa dello Sport. Il paracadutista è fuori pericolo

Una passata esibizione paracadutistica al polo portivo di via Gaetana Agnesi L’uomo rimasto vittima dell’incidente non era alle prime armi

Sarebbe fuori pericolo il paracadutista che domenica è stato vittima di un terribile incidente, per un problema in fase di atterraggio, durante un volo di esibizione alla Festa dello Sport. A comunicarlo è il sindaco Simone Gargiulo che, appena saputo dell’incidente, ha iniziato a seguire con attenzione la vicenda, insieme con l’assessore Andrea Civiero.

"La buona notizia che posso dare è che il paracadutista non è in pericolo di vita – il messaggio del primo cittadino –. Ovviamente non si può andare oltre dal punto di vista informativo per riservatezza. Da parte mia e di tutta l’amministrazione un abbraccio di vicinanza alla famiglia, sperando di avere notizie sempre migliori col passare delle ore". I due esponenti dell’Amministrazione comunale sono stati al SanGerardo. "Abbiamo chiesto ai sanitari di portargli il saluto nostro e di tutti i cittadini che in queste ore sono stati e sono in apprensione", ha aggiunto Gargiulo. Forza di cui P.A., 51enne residente in zona, ha molto bisogno, visto che è ricoverato nel reparto di terapia intensiva. La prognosi è ancora riservata, c’è quindi massima attenzione da parte dell’equipe medica nel valutare le ripercussioni delle ferite causate dall’impatto prima contro un albero e poi il suolo del centro sportivo comunale. L’incidente è avvenuto nel polo sportivo di via Gaetana Agnesi, mentre era in corso la tradizionale Festa dello Sport promossa dal Comune con le associazioni cittadine. L’uomo, non certo alle prime armi, era uno dei paracadutisti impegnati nei lanci dimostrativi in programma. Un evento già ripetuto altre volte in passato, senza alcun particolare problema. Questa volta invece per cause ancora da accertare l’atterraggio non ha funzionato al meglio, mandando fuori rotta l’uomo.

Sul posto si sono subito precipitati i responsabili della manifestazione, che hanno attivato i soccorsi. A sirene spiegate, sono arrivati i mezzi del 118, con un’ambulanza e un’automedica, insieme ai carabinieri della compagnia di Desio. Le condizioni sono apparse subito molto gravi. Per questo, di fronte al timore che la situazione potesse evolvere al peggio, il Comune ha deciso di interrompere la manifestazione. Una scelta applaudita da più parti.