Precari della Questura, incontro in Prefettura

Migration

Continua la mobilitazione sindacale per i lavoratori precari della Questura, una questione che è stata affrontata con un incontro in Prefettura.

Cgil, Cisl e Uil di Monza e Brianza, insieme alle categorie che rappresentano e tutelano i lavoratori somministrati, hanno presentato al capo di gabinetto della Prefettura, Giacomo Pintus (nella foto), e alla dirigente d’area Tutela dei diritti civili, cittadinanza e immigrazione, Lea Saporetti, le preoccupazioni rispetto al futuro agli operatori provenienti dalle agenzie per il lavoro che vengono impiegati negli uffici della Questura.

La precarietà di questi lavoratori ha anche conseguenze sull’operatività degli sportelli che garantiscono i servizi ai cittadini migranti sul territorio provinciale tanto che, sostengono i sindacati, il 50 per cento delle pratiche presentate restano in attesa di risposta.

"La presenza di queste lavoratrici e di questi lavoratori garantisce da anni il funzionamento di servizi indispensabili per la collettività – hanno spiegato organizzazioni sindacali – ma sembra che questo non sia sufficiente per il governo che non ha previsto risorse per il rinnovo dei loro contratti".

M.Ag.