"Più traffico con il senso unico"

Minoranza all’attacco del progetto di riqualificazione di via Cavour, arteria centrale del paese

Migration

di Barbara Calderola

Senso unico in via Cavour, minoranza all’attacco a Usmate: "Creerà solo più traffico", dice il capogruppo Daniele Ripamonti (Lega) criticando il provvedimento annunciato dal Comune a fine anno. Il progetto di riqualificazione dell’arteria centrale prevede l’arrivo di una pista ciclabile e di 35 parcheggi e pure su questo l’opposizione punta l’indice: "Il Comune ha scippato l’idea di una cittadina che propose il restyling nella fase partecipativa del Piano urbano del traffico con l’appoggio dei commercianti, della minoranza e parecchie firme di residenti a sostegno".

"Chiedeva innanzitutto l’abbattimento delle barriere architettoniche. Peccato che nessuno le abbia risposto, salvo oggi ritrovarsi anonima protagonista del cambiamento – aggiunge il consigliere -. Sono 46 le osservazioni al Piano che da un anno aspettano la replica dell’amministrazione".

Polemica a parte, l’investimento di 335mila euro servirà per rifare i marciapiedi e offrire più spazio e sicurezza ai pedoni e un percorso riservato ai ciclisti in ossequio all’inevitabile svolta verso la mobilità dolce sulla quale punta anche l’amministrazione Mandelli.

Ma non sarà necessario scegliere fra bicicletta e macchina. Aumenteranno infatti anche i posti auto per raggiungere servizi e negozi in centro. La giunta però vuole andarci coi piedi di piombo, per questo il nuovo senso unico fra corso Italia e via Isonzo sarà sperimentale per un mese.