Quotidiano Nazionale logo
17 gen 2022

"Più traffico con il senso unico"

Minoranza all’attacco del progetto di riqualificazione di via Cavour, arteria centrale del paese

barbara calderola
Cronaca
Il progetto di riqualificazione dell’arteria centrale prevede una pista ciclabile e. 35 parcheggi
Il progetto di riqualificazione dell’arteria centrale prevede una pista ciclabile e. 35 parcheggi
Il progetto di riqualificazione dell’arteria centrale prevede una pista ciclabile e. 35 parcheggi

di Barbara Calderola

Senso unico in via Cavour, minoranza all’attacco a Usmate: "Creerà solo più traffico", dice il capogruppo Daniele Ripamonti (Lega) criticando il provvedimento annunciato dal Comune a fine anno. Il progetto di riqualificazione dell’arteria centrale prevede l’arrivo di una pista ciclabile e di 35 parcheggi e pure su questo l’opposizione punta l’indice: "Il Comune ha scippato l’idea di una cittadina che propose il restyling nella fase partecipativa del Piano urbano del traffico con l’appoggio dei commercianti, della minoranza e parecchie firme di residenti a sostegno".

"Chiedeva innanzitutto l’abbattimento delle barriere architettoniche. Peccato che nessuno le abbia risposto, salvo oggi ritrovarsi anonima protagonista del cambiamento – aggiunge il consigliere -. Sono 46 le osservazioni al Piano che da un anno aspettano la replica dell’amministrazione".

Polemica a parte, l’investimento di 335mila euro servirà per rifare i marciapiedi e offrire più spazio e sicurezza ai pedoni e un percorso riservato ai ciclisti in ossequio all’inevitabile svolta verso la mobilità dolce sulla quale punta anche l’amministrazione Mandelli.

Ma non sarà necessario scegliere fra bicicletta e macchina. Aumenteranno infatti anche i posti auto per raggiungere servizi e negozi in centro. La giunta però vuole andarci coi piedi di piombo, per questo il nuovo senso unico fra corso Italia e via Isonzo sarà sperimentale per un mese.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?