
di Fabio Luongo
La galleria di Monza della Valassina chiusa di notte tra domani e mercoledì per interventi sugli impianti antincendio installati dentro il tunnel, mentre sempre da domani, già dalla prima mattinata, diventeranno off-limits di giorno quattro diversi svincoli della Statale 36, in direzione Lecco.
Le chiusure interesseranno la grande arteria stradale per poco più di un mese, per permettere il rifacimento delle barriere di sicurezza presenti sulle rampe e rovinate dagli incidenti.
Lavori in vista per il primo tratto brianzolo della Statale Milano-Lecco.
Anas, cui fa capo la strada, ha annunciato l’avvio, con l’inizio di questa settimana, di una serie di interventi programmati lungo la Valassina. Primo fra tutti, la manutenzione dei presidi e delle attrezzature antincendio che si trovano all’interno della galleria di Monza.
"Per consentire lo svolgimento dei lavori e mitigare i disagi al traffico – spiegano da Anas – la Statale verrà chiusa in orario notturno".
La galleria sarà quindi impraticabile in direzione Lecco dalle 21 di domani fino alle 6 di mattina di martedì, mentre in direzione Milano verrà chiusa al traffico dalle 21 di martedì alle 6 di mercoledì.
Per non interrompere la circolazione i veicoli verranno deviati su un percorso alternativo lungo le strade comunali, ossia su viale Lombardia, con uscita obbligatoria dalla Valassina dall’uscita di Monza centro e rientro dalla successiva rampa di ingresso della Statale 36, e viceversa.
Non sarà però questo l’unico cantiere che interesserà la Milano-Lecco questa settimana. Sempre da domani partiranno anche i lavori di sostituzione delle barriere metalliche di sicurezza incidentate sulle rampe di alcuni svincoli: a essere coinvolta dalle opere sarà la carreggiata nord della Valassina, tra il chilometro 13 e il chilometro 16.
Più specificamente, gli svincoli a cui metteranno mano gli operai incaricati da Anas saranno quelli della Villa Reale e di viale Elvezia a Monza, quello di Lissone-Muggiò e quello di Desio sud. Per poter agire in sicurezza, da domani e fino al termine dei lavori le rampe di svincolo verranno chiuse al traffico, dalle 8 del mattino fino alle 17, a mano a mano in base all’avanzamento dei cantieri.
"Le limitazioni – chiariscono da Anas – non saranno attive nelle giornate di sabato e domenica. I veicoli in transito sulla statale potranno utilizzare gli svincoli che precedono o seguono quelli interessati dalle chiusure. La conclusione dei lavori è prevista per il 31 marzo".