
di Cristina Bertolini
Premiate ‘Les Petites Etoiles‘ monzesei dopo il trionfo al “Barcellona dance awards 2022”. La danza monzese è oro agli Awards 2022 di Barcellona. In sala giunta ‘Les Petites Étoiles’ guidate dalla maestra Marzia Lorenzo hanno ricevuto una targa dal sindaco per i successi ottenuti a Barcellona, al concorso internazionale per scuole e gruppi di danza, il cui tratto principale è la spiccata vocazione teatrale. Hanno partecipato due gruppi per un totale di 22 ragazze, età media 18 anni, con ben cinque coreografie d’insieme tutte sul podio: premi modern, hip hop, dance fusion, videodance e contemporary.
Altre medaglie conquistate da allieve e allievi che hanno raggiunto importanti traguardi nelle proprie categorie. "Il risultato straordinario giunge quale ennesimo coronamento di anni di lavoro e di sacrifici" spiega la maestra, fra passione per la danza sin dalla più tenera età e doti atletiche. "Seguiamo i nostri allievi dai 3 anni - continua - stimolando in loro prima di tutto ritmo e musicalità. Nel tempo riusciamo a valorizzare tutti, secondo le proprie peculiarità".
La scuola che si allena dal 2001 nella palestra della scuola Puecher conta 400 allievi. Sono tutti diversi i ballerini de ‘Les petites etoiles’; chi è più forte farà il porteur sollevando le ragazze più esili e delicate, c’è chi salta, chi gira e chi è più portato per il floorwork per il contemporaneo. Tanti anche i talenti per l’hip hop che richiede grande controllo in ogni dettaglio. Il contributo di ciascuno arricchisce dunque le coreografie fatte spesso da oltre 20 ballerini, con i quali la maestra punta sulla composizione coreografica, creando disegni, prese e spostamenti. Per tutti la maestra Marzia Lorenzo (già allieva di Virginia Fumagalli), propone un approfondimento di danza classica a sostegno della tecnica modern.
Prossimo appuntamento la “All dance award” di Orlando (Florida) a novembre.