Parco di Monza, via al restyling verde: in arrivo 10.500 nuove piante

Accordo da 630mila euro tra il Consorzio della Villa Reale e l’Ente regionale per i servizi agricoli

Le nuove piante del Parco di Monza

Le nuove piante del Parco di Monza

Monza - Al parco di Monza sono in arrivo 10.500 nuove piante. È il frutto di un accordo tra Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e Consorzio Villa Reale e Parco di Monza che consentirà di riqualificare il patrimonio boschivo del parco.

L'intervento - spiega il Consorzio - interesserà una superficie forestale di 740.000 metri quadrati, circa il 28% delle fasce boscate del Parco, e vedrà la messa a dimora di 10.500 nuove piante. Saranno sostituiti 1.500 esemplari ammalati. L’accordo prevede anche la manutenzione delle nuove piante perché si sviluppino correttamente.

I lavori sono partiti nello scorso mese di marzo e riguardano due progetti. Il primo si misura su due direttrici: messa in sicurezza delle fasce boscate lungo viale Cavriga e viale dei Tigli e il recupero filologico, secondo il progetto originario - progettato e realizzato agli inizi dell'Ottocento dall'architetto Luigi Canonica - della Collinetta di Vedano, con il ripristino dei filari di vite e del relativo Belvedere per un importo per lavori di oltre 167.976 mila euro.

Il secondo, invece, prevede interventi di recupero nelle fasce presenti lungo il fiume Lambro. Consiste nella messa in sicurezza dei percorsi e del fiume, il taglio di selezione che permetterà di migliorare la struttura dei boschi e la gestione di alcune specie vegetali presenti, per un importo dei lavori pari a 456.598 euro.