
Erika e la sua famiglia
BESANA BRIANZA
di Sonia Ronconi
Il nonno (ritratto sullo sfondo) ha fondato nel 1968 l’azienda specializzata in ortofrutta all’ingrosso. E ora Erika, terza generazione dei Fumagalli, porta avanti l’attività di famiglia dandole nuova linfa: compie un anno la sua “trovata“, il delivery che ha salvato la ditta e 44 dipendenti.
"Siamo rifornitori molto conosciuti e apprezzati di chef, locali, mense scolastiche, religiose, negozianti di Lombardia e regioni circostanti – comincia Erika – Quando lo scorso marzo, a causa della pandemia, ho capito che avremmo perso l’80 % del fatturato, ho re-indirizzato tutta la nostra offerta di prim’ordine alle famiglie, proprio quando i servizi di spesa a domicilio erano andati in tilt e fuori dai supermercati si facevano fino a due ore di coda. Il progetto “POMnatura“ ha immediatamente avuto un riscontro positivo contro lo stress da lockdown". Quello di Erika è stato un grande investimento in tecnologia. Gli ordini si fanno tutti online, si inseriscono entro la mezzanotte e si riceve la merce a casa l’indomani mattina. "Come se fossimo Cracco – scherza l’imprenditrice – Questa idea ha salvato 44 dipendenti, tutto l’indotto e naturalmente anche l’azienda fondata da nonno Mario, un manager eccezionale che si è costruito da solo, a partire dall’età di 10 anni".
Oggi l’azienda è portata avanti anche dalla seconda generazione dei Fumagalli: papà Danilo e mamma Antonella. Il servizio di spesa a domicilio per privati che Erika ha messo in piedi, POMnatura, copre tutta la Lombardia e le regioni limitrofe. Erika ha 39 anni, una laurea in Economia alla Bocconi e un master in Economia della filiera ortofrutticola. È entrata in azienda nel 2010 per sviluppare l’area ristorazione, affiancando personalmente gli chef nella ricerca dei prodotti e nel modo di prepararli. Così è poi nato POMnatura, il servizio di spesa a domicilio che mette a disposizione dei consumatori privati tutta l’esperienza che la “Fumagalli Danilo“, leader dell’ortofrutta all’ingrosso, dedica alla ristorazione da tre generazioni.
"La capacità di selezionare i migliori prodotti al miglior prezzo, la disponibilità di un magazzino di 6mila metri quadri, un sistema tecnico-logistico perfettamente rodato e una squadra di professionisti per le consegne che lavora per la Fumagalli da decenni – sottolinea Erika – costituiscono la discriminante di POMnatura rispetto agli altri brand della spesa a domicilio. Consegnamo il miglior prodotto fresco in ambito frutta e verdura e, per lo spirito di servizio che ci contraddistingue, completiamo l’offerta con prodotti freschi di macelleria e latticini, prediligendo produzioni artigianali di qualità oltre ai principali prodotti alimentari per la dispensa, con una selezione di marchi italiani di qualità. Recentemente è stato incluso, su richiesta della clientela, anche un paniere di prodotti da dispensa". Il fatturato è di 1,5 milioni, 3,500 i clienti. Tante prelibatezze su www.pomnatura.it o www.fumagallidanilo.com.