Quotidiano Nazionale logo
28 gen 2022

Oggi al Tambourine lezioni-guida su come far nascere le canzoni

Dal pomeriggio incontri con musicisti e tecnici su stesura, mix, produzione e anche la promozione

Il cantautore DiMeglio racconterà come lavora ai. brani e come nasce una canzone
Il cantautore DiMeglio racconterà come lavora ai. brani e come nasce una canzone
Il cantautore DiMeglio racconterà come lavora ai. brani e come nasce una canzone

Come nascono le canzoni, come si producono in studio e come si mixano. E poi come si lavora nell’ambito rap e come si promuovono in radio i brani in uscita. Accanto a questo, la possibilità per i nuovi artisti di far ascoltare le loro demo ad alcuni addetti del settore.

Saranno i tasselli che comporranno la curiosa iniziativa organizzata per oggi, a partire dal pomeriggio, dal Tambourine di Seregno sotto il titolo "Petricore Talks - Guida al mondo della musica". Negli spazi del circolo di via Carlo Tenca andrà in scena un evento tutto dedicato a musicisti, produttori e amanti della musica. Alle 16 verrà presentato lo studio di produzione Petricore: si potrà capire come è strutturata una realtà di questo genere, parlando direttamente con i fondatori. Alle 17 la cantautrice Möly e il cantautore DiMeglio racconteranno come lavorano ai loro brani e come nasce una canzone, dal testo alla demo. Alle 18 Matteo Brioschi spiegherà come si organizzano le sessioni di registrazione in studio e come si producono i brani. Alle 19 Thomas Calvi e Faso parleranno del lavoro di mix e finalizzazione delle produzioni, mentre alle 20 si potranno far ascoltare le proprie demo agli addetti ai lavori.

Il producer Garelli illustrerà poi il suo approccio al rap. Alle 22 Elena Palmieri e Francesco Bianco faranno capire come si promuove una canzone in uscita. Ingresso con tessera Arci.

Fabio Luongo

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?