Nuovo supermercato In cambio 100 alberi

I primi saranno messi a dimora tra le vie Desio e Fortussi. Gli altri sessanta sono destinati. al parco “Giorgio Perlasca”

Migration

Piantumazione innovativa in via Desio. "Potevamo fare ben poco per salvaguardare le piante presenti su un terreno privato, ma come Amministrazione comunale, dimostrando una marcata attenzione per il verde pubblico e la vivibilità del territorio, abbiamo dialogato con l’operatore che realizzerà il nuovo insediamento commerciale tra via Desio e via Fortuzzi. Il risultato ottenuto è soddisfacente e devo ringraziare tutto il settore tecnico". Così il sindaco Giovanni Sartori interviene sulla questione dell’abbattimento delle piante in fondo a via Desio, in quell’area a tutti nota come “proprietà Ghianda”, che presto vedrà la nascita di un nuovo supermercato e sulla quale si sta già lavorando da tempo. Tre sono i risultati ottenuti dal Comune a fronte della necessità dell’operatore privato di abbattere le alberature per realizzare la struttura di vendita e il parcheggio. Il primo risultato, quello più visibile, è una soluzione innovativa che punta a mitigare gli effetti del taglio delle piante: una ventina di alberature con impianto di irrigazione lungo il perimetro dell’area. Altre venti piante saranno poi messe a dimora una volta ultimato il parcheggio. Il secondo risultato riguarderà la realizzazione di un’area verde al confine est dell’asilo nido.

Un’area che il Comune ha chiesto al privato di acquisire e cedere a titolo di compensazione ambientale, con la realizzazione di un parco di 2.500 metri quadrati. Questo intervento prevede il mantenimento del filare di noci lungo la via Bertacciola e una strada di collegamento con via Gramsci. Infine l’operatore privato si impegna a mettere a dimora una sessantina di nuove alberature su un’area indicata dal Comune. L’Amministrazione comunale ha scelto il parco “Giorgio Perlasca” tra via Europa e via Bertacciola, molto frequentato dai cittadini e chi fa attività fisica. Veronica Todaro