Niente denunce E i ladri-vandali la fanno franca

Dei tre marocchini fermati uno finisce nei guai soltanto perché irregolare

Migration

Tre giovani marocchini sono stati sorpresi dai carabinieri della Compagnia di Seregno, in tarda serata, mentre stavano cercando di saccheggiare alcune auto in sosta lungo le strade di Barlassina. Uno è stato denunciato, non per i tentati furti, ma perché irregolare sul territorio. Mentre gli altri due se la sono cavata con una semplice “tirata d’orecchie“, visto che i proprietari delle auto danneggiate hanno deciso di non sporgere alcuna denuncia.

È successo intorno alle 22.30, in via Segantini. Diversi cittadini notano e sentono movimenti e rumori sospetti da parte del gruppetto che ronza attorno alle macchine parcheggiate. Così decidono di allertare i carabinieri. I militari delle stazioni di Meda e Lentate si precipitano sul posto e riescono a fermare i tre giovani sospettati. Grazie all’identificazione, si scopre che si tratta di marocchini, due di 21 anni e uno di 15.

Vengono accompagnati in caserma ma soltanto uno di loro, 21enne, viene denunciato per violazione della legge sull’immigrazione. Per quanto riguarda i danneggiamenti e tentati furti nelle auto, invece, i carabinieri non hanno potuto procedere con le indagini, visto che i proprietari non hanno verbalizzato le querele come prevedono le nuove norme della riforma Cartabia della giustizia.

Ale.Cri.