REDAZIONE MONZA BRIANZA

Nidi e primarie sotto i ferri. Bimbi trasferiti

Lavori in ritardo alle scuole elementari Duca d’Aosta di Briosco e Renate, con completamento previsto nel 2025. Anche la scuola primaria di Verano coinvolta in interventi di riqualificazione.

Lavori in ritardo alle elementari Duca d’Aosta. Il cantiere in corso sull’edificio non è ancora concluso: le opere saranno terminate tra un anno, nell’agosto 2025. "Ci sono stati problemi con l’impianto fognario, che deve essere totalmente rifatto", ha spiegato il vicesindaco Massimiliano Bello. Il Comune ha dovuto stanziare oltre 25mila euro per questo intervento inizialmente non previsto. Nei lavori è stato inserito anche un sistema di drenaggio, in modo da evitare allagamenti del giardino sul retro utilizzato dai bambini. Anche a Renate la scuola primaria potrà accogliere i bimbi solo il prossimo anno: a settembre gli alunni useranno, per il terzo anno, gli spazi delle medie Giovanni XXIII. L’istituto di via Montessori è nel pieno della riqualificazione: la prima fase del cantiere è quasi terminata e a breve inizierà la seconda, che prevede il rifacimento degli impianti. "La scuola dovrebbe essere pronta per l’anno scolastico 2025-2026", ha assicurato il sindaco Claudio Zoia.

A Verano, invece, a essere messo sotto i ferri è il nido di via San Giuseppe, già in fase di restyling con i fondi Pnrr. Il Comune ha stanziato altri 130mila euro per una manutenzione straordinaria dell’ala dell’edificio che ospiterà da gennaio la sezione Primavera. "I fondi PNRR – chiarisce il sindaco Samuele Consonni – si potevano utilizzare solo per il nido. Abbiamo quindi deciso di intervenire sull‘ala che ospiterà la sezione Primavera approfittando del fatto che i locali sono completamente vuoti". A settembre i bimbi dell’asilo comunale saranno ospitati nella sede temporanea allestita nell’ala vecchia delle elementari. Il rientro in via San Giuseppe sarà graduale sarà ultimato entro la fine dell’anno.

Son. Ron.