Neonata abbandonata, l'ostetrica: "Ho sentito quel pianto e sono corsa ad abbracciarla"

Il racconto della donna che ha trovato la piccola nel parcheggio del San Gerardo: "Stavo facendo una pausa dal turno di notte, poi quel vagito"

La scatola nella quale è stata ritrovata la neonata

La scatola nella quale è stata ritrovata la neonata

Monza - "Ero appena uscita per prendere una boccata d’aria, un momento di pausa nel turno di notte. Nel silenzio ho sentito il pianto di una neonata arrivare dal parcheggio, ho capito subito che c’era qualcosa che non andava, sono corsa lì, verso quel vagito, e sulla prima macchina parcheggiata ho trovato la piccola avvolta nella copertina dentro la scatola di scarpe, appoggiata sul cofano”. Sono le parole cariche di emozione dell’ostetrica che ha trovato questa mattina la neonata abbandonata davanti all'ospedale San Gerardo di Monza.

Immediatamente ha preso in braccio la piccola per portarla dentro, dalle colleghe, e prendersi cura di lei. Subito dopo è partita la telefonata alla polizia. "Quando siamo arrivati - ha raccontato uno dei poliziotti arrivati al San Gerardo - da padre mi sono emozionato e abbiamo gioito perché la bimba fortunatamente stava bene".

Gli agenti hanno cercato di ricostruire i primi momenti di vita della piccola dopo aver raccolto la testimonianza commossa della professionista che l'ha trovata e soccorsa. Insieme a lei - ha detto ancora uno degli agenti - "abbiamo preso immediatamente contatti con il medico di turno, preoccupati dello stato di salute della bambina e di ciò che avrebbero potuto riferirci i medici. Quando hanno confermato che la piccola stava bene, ci siamo rassicurati e abbiamo iniziato tutte le attività necessarie per ricostruire l’accaduto e per risalire all’identità della madre".