REDAZIONE MONZA BRIANZA

Nella Cittadella il cantiere della nuova Prefettura

Sono partiti i preparativi per il trasloco della Prefettura nella sua sede definitiva per Monza e Brianza al polo istituzionale di via Montevecchia, dove già si trovano Questura, Provincia e uffici territoriali regionali.

L’agenzia del Demanio ha comunicato ieri che sono iniziati questa settimana i lavori per realizzare i futuri uffici della Prefettura in via Montevecchia, all’interno del grande edificio che già ospita la Questura del territorio provinciale. La nuova sede brianzola del governo avrà a disposizione 2.200 metri quadrati complessivi, distribuiti su tre piani e condividerà al piano rialzato i servizi di front office con la Polizia di Stato.

Avrà poi una sala d’accoglienza dedicata e una sala riunioni per circa 60 persone, al secondo piano saranno organizzati uffici e servizi di supporto alle attività della Questura, ed al terzo piano sarà realizzato l’alloggio del Prefetto con la zona di rappresentanza e la foresteria. Si tratta di un progetto che permette di razionalizzazione le sedi statali monzesi e far risparmiare: completati i lavori, che dovrebbero durare nove mesi, la Prefettura libererà l’attuale sede in via Prina, di fianco al Collegio Bianconi, dove si trova in affitto, trasferendo in via Montevecchia sia gli uffici sia la residenza del Prefetto, lasciando spazi in locazione che costano circa 300mila euro l’anno.

M.Ag.