
di Cristina Bertolini
Monza e Brianza chiusa per ferie. Dopo i sacrifici della scorsa estate che hanno costretto migliaia di brianzoli a rimanere a casa, quest’anno, vuoi la zona bianca diffusa, vuoi il green gass, vuoi la voglia di vacanze e i soldi risparmiati prima, appena si può si prenota almeno una settimana di ferie.
In ferie anche i commercianti. Girando per Monza in questi giorni ci accoglie un silenzio di sottofondo che ricorda i giorni più neri del lockdown per Covid. Niente di tutto questo, case e saracinesche chiuse per le meritate ferie. Il risultato è che i pochi monzesi rimasti hanno a disposizione i supermercati, diversi, ma non tutti i ristoranti del centro, alcuni dei quali sono rimasti aperti tutto agosto, ma per le altre categorie merceologiche è aperta la caccia. A Monza, ma anche in Brianza, gelaterie, copisterie, lavanderie, sono rimaste aperte magari fino a ferragosto, ma questa settimana le saracinesche sono proprio chiuse. "Guardi sto per partire per un viaggio e dovevo stampare l’assicurazione - dice una signora - le copisterie del centro riapriranno qualcuna la settimana prossima e parecchie altre quella dopo". E ancora, qualcuno arrivato domenica 15 agosto racconta di avere fatto fatica a trovare una gelateria aperta tra Monza e Lissone. Alcuni anni fa il Comune di Monza rendeva noto sul proprio sito istituzionale l’elenco degli esercizi aperti in agosto, grazie alla collaborazione con Confcommercio.
Da qualche tempo, anche a causa dell’accorpamento della sede monzese dell’ente con Milano e Lodi, per avere un’idea degli esercizi aperti è necessario aprire il portale di Confcommercio Milano, Monza Brianza e Lodi, una ricerca sicuramente non alla portata di tutti e inoltre figurano i periodi di apertura e chiusura solo degli aderenti all’associazione di categoria. Manca, comunque una visione d’insieme, di facile lettura, comune per comune, di tutti gli esercizi aperti categoria per categoria, quindi al cittadino non resta che mettersi a caccia del servizio necessario o aspettare qualche settimana... Per trovare un panificio aperto sicuramente tutto agosto, occorre andare da Emy, di Karin Lombardi a Vimercate. Sempre a Vimercate è aperto tutto il mese il negozio di ricambi e accessori per auto Battery store, in via Trento.
A Monza, sono aperti tutto il mese il Cusmai (Articoli da campeggio), la tabaccheria di via Goldoni e il Baby bar di via Foscolo. Tutti gli altri si prendono a turno le meritate vacanze, lasciando però orfani coloro che restano in città. Dal data base si vede che il periodo più critico è proprio il periodo da ferragosto alla fine del mese. Molti esercizi sono aperti solo al mattino o su appuntamento.