Nasce il made in Lentate Marchio da esportazione per la terra del design

Il Comune si affida un’agenzia specializzata per creare un brand con l’obiettivo di valorizzare in Italia e nel mondo le eccellenze locali

Migration

di Gabriele Bassani

Un marchio per identificare, un marchio per valorizzare e fare conoscere le peculiarità del territorio. Il Comune di Lentate sul Seveso ha affidato ad una agenzia specializzata di grande fama, lo Studio Borromeo De Silva che vanta collaborazioni con brand di livello internazionale, il lavoro di creazione di un marchio che possa fare da volano per le attività imprenditoriali del territorio, facendole conoscere anche ben oltre i confini comunali e brianzoli, con benefici effetti diretti e indiretti sull’economia locale. "Credo moltissimo in questo progetto, ci metto la faccia in prima persona e mi assumo tutta la responsabilità di questa scelta e di questo percorso coraggioso che abbiamo avviato a sostegno del nostro territorio e del tessuto imprenditoriale che custodisce", spiega la sindaca Laura Ferrari, dopo l’incontro in municipio con lo studio a cui è stato affidato l’incarico di creare il nuovo marchio territoriale. "Parlando con gli imprenditori locali, mi è stata fatta notare la necessità di fare sistema, unendo le tante eccellenze di questo territorio, che vanno dalle caratteristiche geografiche, la vicinanza a laghi e monti, ad una metropoli come Milano, la presenza di infrastrutture di trasporto importanti, i centri di formazione, i tanti beni culturali, le attività agricole che sono sempre più spesso luoghi d’eccellenza agroalimentare e di produzioni a km 0, oltre che, quella che è da sempre la nostra principale realtà imprenditoriale, legata al legno e all’arredo". Di qui l’idea, formalizzata già nell’autunno del 2021 con uno stanziamento a bilancio di 100mila euro euro per l’intera operazione.

"Una cifra importante a significare proprio la serietà del progetto e la volontà di affrontarlo con determinazione affidandoci a specialisti in questo campo, puntando sulla massima professionalità. Un passo che è stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale di allora, sottolineandone ancora di più la valenza", continua la sindaca. La creazione del marchio territoriale dovrà diventare uno stimolo e un sostegno forte alle imprese locali, in grado di valorizzarne le potenzialità in tutti i settori. Negli obiettivi dell’amministrazione comunale dovrà essere una forma nuova di contributo alle imprese, molto diverso rispetto a quello straordinario legato agli effetti del Covid, che pure qui è stato particolarmente significativo, ma potenzialmente molto più efficace a lungo termine: "Il primo passo formale è stato compiuto, ora attendiamo di vedere le prime proposte, con l’obiettivo di arrivare ad una presentazione ufficiale del nuovo marchio e del progetto ad esso collegato nel corso di un grande evento che organizzeremo la prossima estate".