ALESSANDRO CRISAFULLI
Cronaca

“Narratè”, il successo di un’intuizione geniale

Il filtro di tè e tisana collegato a un breve racconto il cui tempo di lettura è quello dell’infusione ha premiato l’imprenditore Adriano Giannini

di Alessandro Crisafulli

Da idea originale, coltivata all’interno di un angolo di Villa Tittoni, in quello che all’epoca si chiamava DesioLab, un incubatore per potenziali startup. A casa editrice particolarissima, con sede a Milano e oltre 300 rivenditori in tutta Italia (una decina anche in Brianza) e sei all’estero, tra Svizzera, Lussemburgo e Irlanda. Ne ha fatta di strada, eccome, "Narratè – la lettura ha scoperto l’acqua calda", di Narrafood Edizioni. Un’intuizione di Adriano Giannini, istrionico e geniale imprenditore nativo di Grosseto che ha creato un inedito format editoriale di food design composto da un filtro di tètisana collegato a un breve racconto il cui tempo di lettura, coincide con quello d’infusione: 5 minuti. "Il concept è nato da una notte insonne di una ventina di anni fa – ricorda - durante la quale in attesa dei 5 minuti d’infusione della camomilla, per far passare il tempo, mi sono letto tutta la scatolina dei filtri; compreso lo stabilimento di produzione e il barcode. Lì mi sono detto ‘perché non hanno previsto un breve racconto che aiutasse a trascorrere piacevolmente il tempo necessario all’infusione?’. È seguita una breve ricerca per verificare che effettivamente nessuno l’avesse fatto prima e constatato di essere il primo, ho cominciato a lavorarci". Qui arriva l’opportunità offerta da DesioLab, era il 2014: "Fu particolarmente importante perché ci consentì di aderire al bando regionale che poi abbiamo vinto e grazie al quale siamo riusciti a fare la prima prototipazione – spiega Giannini -. Inoltre ci fornirono i contatti per la prima società cooperativa di Lissone che ci faceva l’assemblaggio manuale filtro-libretto".

Da lì, l’inizio del lungo percorso di successo, che lo vede collaborare con la compagna Patrizia e a una moltitudine di figure che vanno dagli scrittori ai traduttori, tipografi, agricoltori, artigiani (dell’insacchettamento e dell’assemblaggio), fino a competenze più classiche come commercialisti e avvocati. Con Expo 2015 arriva "L’essenza di Milano in un tè", distribuito nelle 25 biblioteche cittadine. Il passaparola fa il resto. Di recente, Narratè ha raggiunto il traguardo di 50 titoli a catalogo, puntando sul biologico e portando la produzione, sempre artigianale, interamente in Italia. Tra settori e titoli, c’è l’imbarazzo della scelta, tutti curati nei minimi dettagli: si va da NarraPeople (Un tè con...Francesco D’Assisi, Leopardi, Coco Chanel, Fellini, Bansky) a NarraTherapy – Tisane Filosofiche (Amicizia, Rispetto, Umiltà ecc). Poi il format dedicato alle città (Milano, Venezia, Torino, Firenze) o a personaggi come Dante e Leonardi.