REDAZIONE MONZA BRIANZA

Morto Franco Gaiani, il mecenate di Monza

Aveva 87 anni, i funerali in Duomo venerdì alle 15.30

Franco Gaiani con la moglie Titty

Monza, 23 ottobre 2019 - E' morto Franco Gaiani, l’ingegnere e imprenditore mecenate della città con l’omonima Fondazione dedicata al Museo e Tesoro del Duomo. Aveva 87 anni ed è stato ricoverato negli ultimi giorni all’ospedale San Gerardo dove è morto questa mattina.

Figura di spicco in città, conosciuto soprattutto per l’impegno dedicato al recupero e alla valorizzazione del complesso monumentale del Duomo e delle opere d’arte custodite, un’attività realizzata assieme alla moglie Titti Giansoldati, che ha portato, tra le altre, a realizzare la nuova ala ipogea del Museo e Tesoro del Duomo inaugurata nel 2007 e intitolata alla memoria del padre Carlo, oppure al restauro della cappella degli Zavattari che ha riaperto nel 2015 dopo un complesso lavoro di recupero del ciclo pittorico quattrocentesco in stile tardo gotico dedicato alla Regina Teodolinda.

E’ stato ideatore della Fondazione Gaiani, istituita nel 2007 proprio con lo scopo di tutelare, promuovere e valorizzare i beni culturali del Museo e Tesoro del Duomo, della Cappella di Teodolinda, del Duomo e delle sue chiese distrettuali, della Biblioteca Capitolare, dell’Archivio Storico e della Torre Longobarda. Nel 2008 Franco Gaiani è stato insignito dalla città di Monza della massima benemerenza civica cittadina, il Giovannino d’Oro.  La camera ardente è allestita nella sala del granaio accanto al Duomo e resterà aperta fino a domani (venerdì), quando alle 15.30, sarà celebrato nella basilica il funerale.