SONIA RONCONI
Cronaca

Lo Stambecco d'Acciaio diventa Cavaliere dello Sport

L'onorificenza è andata a Raffaele Morandini, il più famoso scalatore della Brianza

Raffaele Morandini durante la premiazione

Seveso (Monza e Brianza), 12 marzo 2015 - Raffaele Morandini, meglio conosciuto come lo “Stambecco d’Acciaio” membro del Cai Seveso, paese in cui risiede,  e del Club 4000 di Torino, è stato nominato Cavaliere dello Sport.

Per lo scalatore più famoso della Brianza si tratta di una onorificenza molto importante. Ad attribuirla è il CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale, ente riconosciuto dal CONI e dal Ministero dell'Interno, nonché  primo ente in Italia per importanza e numero di iscritti (un milione).

La particolarità di questa onorificenza dei Cavalieri dello Sport è che viene concessa, dopo una rigida selezione, a personalità che si siano distinte, oltre che per i risultati sportivi, soprattutto per i valori morali e sociali.

Come ha sottolineato nel corso della cerimonia di investitura il presidente Silvestro Demontis, l'Ordine Nazionale dei Cavalieri dello Sport nomina soprattutto coloro che lavorano per lo sport ad alto livello da dietro le quinte (preparatori, tecnici, allenatori, dirigenti) e che abbiano trasmesso i valori originari dello spirito olimpico.

Si tratta di un vero e proprio ordine cavalleresco, con tanto di divisa e nastro verde. Morandini, viaggia a una media di circa 150 salite all’anno sulle vette più alte.