“Monza Wine Experience“ tra degustazioni e cene a tema

Da via Bergamo ai portici dell’Arengario: vini selezionati, masterclass e seminari coi produttori

Migration

Inizia il lungo fine settimana del Monza Wine Experience, la quarta edizione dell’evento che porta in città il piacere e la cultura del vino animando i luoghi più caratteristici di Monza con incontri, degustazioni e cene a tema. E stasera si entra subito nell’atmosfera dell’evento con "Calici sotto le Stelle", l’appuntamento che a partire dalle 18.30 propone una degustazione all’aperto in via Bergamo di vini selezionati in esclusiva per l’evento con le migliori case vinicole partner del Monza Wine Experience che faranno conoscere le loro etichette (ticket con 3 degustazioni a 15 euro). Sabato e domenica tornano alcuni degli incontri più attesi con i "Masterclass", i seminari pensati apposta per l’occasione e tenuti direttamente dai produttori vinicoli e da giornalisti del settore aperti a tutti coloro che sono interessati ad approfondire, conoscere e degustare le etichette presenti a Monza in questi giorni.

Sono aperte le prenotazioni per gli incontri che si tengono all’Hotel de la Ville , mentre ad occuparsi della mescita del vino saranno gli esperti dell’associazione Italiana Sommelier che accompagneranno gli ospiti alla scoperta di gusti d’eccellenza. Sotto i portici dell’Arengario, venerdì dalle 18 e poi sabato e domenica dalle 12 alle 23, c’è il "Wine & Street Food", un evento di convivialità con numerosi food truck provenienti da tutta Italia che offriranno agli ospiti un’ampia varietà di scelte gastronomiche che, ovviamente, potranno essere accompagnate da qualche calice di vino selezionato per l’occasione (5 euro a consumazione). Domenica, per l’ultimo giorno ufficiale della Monza Wine Experience, ritornerà dopo il successo del 2021 l’appuntamento con la "Cena d’Autore" organizzata quest’anno nelle sale di rappresentanza della Villa Reale. Le prenotazioni sono aperte per partecipare a un’esclusiva cena che sarà realizzata grazie alla collaborazione di chef di fama internazionale, che proporranno un menù raffinato e ricercato, accompagnato da una scelta di vini curata all’associazione Italiana Sommelier (cena di gala: 170 euro).

La Monza Wine Experience nasce da un’idea di Visionplus e ha l’obiettivo di far incontrare le bellezze di Monza con la tradizione e il gusto delle migliori produzioni enogastronomiche del territorio. Tanti maestri della produzione vitivinicola italiana sono a Monza per presentare alcune delle loro migliori etichette.

M.Ag.