Oggi via Bergamo ospiterà «Calici sotto le stelle»: una serata di degustazioni
Oggi via Bergamo ospiterà «Calici sotto le stelle»: una serata di degustazioni
di Cristina Bertolini Causa maltempo, rimandato a questa sera il brindisi inaugurale di "Monza wine experience", la kermesse ideata da Visionplus, dedicata alle masterclass e alla degustazione dei vini più pregiati d’Italia, giunta alla terza edizione. Lo scorso anno, nonostante il Covid, furono oltre 2000 i partecipanti alla serata inaugurale; oltre 300 i partecipanti alle masterclass organizzate in Arengario. Più di 6000 i calici venduti nell’ambito del wine tasting on the road per le strade di Monza (tra via Bergamo,...

di Cristina Bertolini

Causa maltempo, rimandato a questa sera il brindisi inaugurale di "Monza wine experience", la kermesse ideata da Visionplus, dedicata alle masterclass e alla degustazione dei vini più pregiati d’Italia, giunta alla terza edizione. Lo scorso anno, nonostante il Covid, furono oltre 2000 i partecipanti alla serata inaugurale; oltre 300 i partecipanti alle masterclass organizzate in Arengario. Più di 6000 i calici venduti nell’ambito del wine tasting on the road per le strade di Monza (tra via Bergamo, Piazza Carrobiolo e Spalto Santa Maddalena). Alle 18.30 le boutique del centro si trasformeranno in speciali cantine, per scoprire e assaggiare l’ottima selezione di etichette partner dell’evento. Oggi via Bergamo ospiterà "Calici sotto le stelle": una serata di degustazioni in cui i wine lovers potranno passeggiare e scoprire i vini proposti nelle dieci postazioni presidiate dai sommelier AIS, la prestigiosa Associazione che dal 1965 riunisce i sommelier Italiani. Punto centrale dell’intera manifestazione saranno le Masterclass, tenute all’ombra dell’Arengario. Tra i relatori, personaggi di spicco delle case vinicole coinvolte, che racconteranno in prima persona i segreti della loro produzione e del loro impegno e lavoro, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier (AIS). Saranno introdotti anche dei Cooking show in collaborazione con l’associazione "Le Soste", progettati per svelare la cucina degli chef dell’associazione e i loro segreti. Tra gli ospiti già confermati: Claudio Sadler, Giancarlo Morelli e altri nomi importanti dell’alta cucina italiana. Il vino si sposa anche al cibo di strada ed è per questo che domani e domenica l’area di Piazza Carrobiolo si trasformerà in "Wine & Street Food".

Food truck provenienti da tutta Italia proporranno le loro migliori specialità, abbinate ad alcune tra le più apprezzate etichette di vino italiane. Serata inedita per la terza edizione di Monza Wine Experience: un’esclusiva cena pluristellata in Villa Reale domenica 19, grazie alla collaborazione degli Chef di ristoranti stellati partner de "Le Soste", che metteranno a disposizione la loro arte: da Vittorio (Brusaporto), Enoteca Pinchiorri (Firenze), Aimo e Nadia (Milano), Pomiroeu (Seregno), Sadler (Milano), Hotel de la Ville (Monza). L’Associazione Italiana Sommelier curerà la mescita del vino. Prenotazioni su: https:www.monzawinexperience.it "In soli tre anni Monza Wine Experience ha dimostrato la capacità di coinvolgimento della città e di tutto il settore enologico lombardo e italiano - dicono il sindaco Dario Allevi e l’assessore alle Attività produttive Massimiliano Longo.