
Salvata mentre rischiava di annegare nel sottopasso di via Casati, allagato dal forte temporale, da quattro poliziotti delle Volanti della Questura di Monza e Brianza, che hanno anche soccorso un autotrasportatore bloccato nello stesso tunnel. A venire sottratta dalla furia delle acque è stata una 64enne monzese che verso le 14 di ieri si è ritrovata travolta dagli esiti della violenta tempesta di pioggia intensa, grandine e raffiche di vento che ha causato numerosi disagi in diverse aree cittadine. I poliziotti, sapendo che il sottopasso in caso di pioggia abbondante si allaga, con l’acqua che raggiunge anche i 3 o 4 metri d’altezza, sono andati a controllare la situazione: hanno notato una persona che annaspava nell’acqua cercando disperatamente di restare con la testa fuori per respirare e che subito dopo è scomparsa alla vista. I quattro agenti non hanno esitato a tuffarsi riuscendo a prendere la 64enne monzese e a trasportarla in salvo fuori dall’acqua.
La signora, piangendo, ha abbracciato gli agenti e raccontato che poco prima nella sua abitazione, che si trova al pian terreno rispetto al vicino sottopasso, aprendo la porta che affaccia sul giardino, era scivolata ed era stata risucchiata dal flusso dell’acqua precipitando nel vuoto per circa 10 metri e finendo nel sottopasso allagato ricolmo di oltre 3 metri d’acqua, iniziando ad annaspare e rischiando di morire annegata. La donna è stata accompagnata per precauzione all’ospedale San Gerardo di Monza e poi dimessa.
I poliziotti, dopo aver salvato la 64enne monzese, hanno soccorso anche un autotrasportatore rimasto bloccato nello stesso sottopasso, con l’acqua che ormai stava allagando pure l’abitacolo del mezzo, mettendolo al sicuro.
S.T.