Mezzo secolo di notizie sulla panchina in piazza

Gabriella Terraneo ha ereditato l’attività dalla madre, con lei c’è il marito Luciano. È un punto nevralgico di Robbiano, dove in tanti si ritrovano a chiacchierare

Migration

Gabriella Terraneo con il marito Luciano Parravicini.

L’edicola Terraneo della frazione di Robbiano in piazza Cadorna è un pezzo di storia da oltre mezzo secolo. La proprietaria dell’attività è Gabriella Terraneo e l’ha ereditata dalla mamma, che l’ha aperta 58 anni fa Oggi Gabriella può contare sull’aiuto del marito Luciano Parravicini, 72enne in pensione.

Vorrebbero lasciare in buone mani la loro attività e se entro il mese di aprile non ci riusciranno a malincuore un pezzo di storia del Comune sparirà. Passare nella bella stagione davanti all’edicola è un vero spettacolo. La titolare mette fuori una panchina e tante persone si trovano e chiacchierano per ore. Sembra di stare in famiglia. " Da quando ho compiuto 12 anni – spiega Gabriella ho iniziato ad aiutare mia mamma –. Poi ho preso in mano l’attività e dopo quasi 50 anni ho deciso che è ora di andare in pensione. Anche se i clienti, che sono cresciuti con noi, non ce lo permettono. Per fortuna, da quando è in pensione mi aiuta il marito. Questo è un lavoro duro che deve essere fatto per passione. Alle 5.30 bisogna sistemare i giornali e poi lui porta a casa degli abbonati i quotidiani. Malgrado la concorrenza di internet abbiamo i nostri clienti. Ad alcuni, i figli hanno regalato il giornale online, ma poi sono tornati a leggere il cartaceo. Internet è per i più giovani. Quello che ci ha tagliato le gambe, è stata la vendita dei settimanali nei centri commerciali e in alcuni supermercati. Ma si può ancora guadagnare uno stipendio superiore a quello di un impiegato o operaio - e noi abbiamo pure l’affitto". Continua il marito Luciano Parravicini: "Io mi alzo presto e volentieri. Questo è un lavoro che deve piacere. Il grosso problema è che in molti sono venuti per acquisire l’attività, ma lavorare 11-12 ore al giorno chiudendo la pausa pranzo e tenendo aperto tutto il sabato e mezza giornata la domenica spaventa i giovani. Noi continueremo a cercare, intanto teniamo duro per i nostri clienti. Credetemi, sono ancora in tanti che amano sfogliare il giornale con quel profumo particolare. E se si ha voglia di lavorare si può vivere ancora bene con un’edicola".

Gabriella e Luciano sono molto amati e stimati nella frazione.

La loro edicola è davvero un punto strategico. Se cerchi una casa o una persona per le pulizie o qualcuno per le ripetizioni, loro si fanno in quattro per il passaparola. E se talvolta uno dei due deve assentarsi, sono gli stessi clienti che danno una mano.

Son.Ron.