Messo in sicurezza il Rio Cava. Azzerato il rischio di allagamento

A Mezzago intervento di pulizia e sicurezza del canale Rio Cava elimina rischio allagamenti, grazie al Comune e a BrianzAcque. Riqualificazione estetica e funzionale con finanziamento ministeriale.

Messo in sicurezza il Rio Cava. Azzerato il rischio di allagamento

Messo in sicurezza il Rio Cava. Azzerato il rischio di allagamento

Canale pulito e messo in sicurezza a Mezzago, l’intervento azzera il rischio di allagamento nel borgo alle porte di Monza.

L’intervento del Comune e di BrianzAcque, gestore del ciclo idrico sul territorio, ha restituito piena efficienza alla valvola di sfogo del Rio Cava, risultato fondamentale in una stagione come questa di piogge battenti.

Il restyling ha avuto anche un risvolto estetico, sono state sistemate pure le sponde.

Il fosso raccoglie le acque dai campi a nord dell’abitato e le convoglia nel torrente, evitando esondazioni. Tutto frutto della riqualificazione degli ultimi due anni voluta dall’amministrazione che per portarla a termine ha ottenuto un finanziamento ministeriale di 140mila euro e ne ha affidato l’esecuzione proprio alla società guidata da Enrico Boerci. "Sottrarre un corso d’acqua, sia pur di dimensioni limitate ma di fondamentale importanza, al degrado recuperandone la piena funzionalità contribuisce in maniera incisiva alla gestione del rischio idraulico", spiega il presidente.

"Gli eventi atmosferici degli ultimi mesi hanno già confermato la necessità dei lavori - sottolinea il sindaco Massimiliano Rivabeni - l’attenzione al reticolo idrico è fondamentale per evitare danni e problemi".

Tra le attività portate a termine dall’azienda, lo sfalcio delle rive, la sagomatura del fosso, la posa di prefabbricati sul fondo del corso d’acqua con la riqualificazione dei passi carrai. Bar.Cal.