Marcia a fin di bene: Strabassotti al Parco

Per raccogliere fondi a favore dell’associazione Cuore di pelo che recupera cani abbandonati. Sarà presente anche la banda

Migration

Arriveranno da tutta Italia. Saranno tantissimi, tutti armati di guinzaglio e pronti a sfilare. Per loro arriverà anche la banda. Tutto pronto per l’edizione 2022 de La Strabassotti, marcia podistica non competitiva che si svolgerà il 5 giugno al parco di Monza.

A organizzarla Sandro Nigro e Rodolfo Colombo i due concorezzesi rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione Cuore di pelo Onlus. Un sodalizio, noto in tutta Italia, da anni impegnato nel recupero e nell’adozione di bassotti abbandonati o anziani. Tantissimi i bassotti che, grazie alla sensibilità e alla tenacia di Sandro e Rodolfo, hanno trovato casa. Bassotti che hanno rischiato di essere soppressi perché portatori di qualche difetto fisico, bassotti anziani messi alla porta, bassotti acquistati con leggerezza e poi, con altrettanta leggerezza ceduti. Ma a prendersi a cuore il loro destino ci pensano i due brianzoli che, anche grazie a questi eventi benefici, riescono non solo a regalare momenti di festa agli amanti dei bassotti (la manifestazione, però, è aperta a tutti i cani) ma anche per raccogliere fondi per sostenere le spese veterinarie e di stallo di questi sfortunati animali. L’appuntamento è per il 5 giugno dalle 8.30 presso lo stand dell’associazione davanti a Villa Mirabello. Per partecipare, viene richiesta una piccola donazione con la quale per i primi mille ci sarà il pettorale, il papillon per il bassotto e la bandierina della pace; per tutti, tanti gadget offerti dalle aziende che saranno presenti alla manifestazione. Taglio del nastro alle 11 con la giornalista Maria Luisa Cocozza. A scortare l’allegra brigata l’Associazione costumi medioevali e il Corpo musicale di Villasanta che suonerà l’inno di Mameli. I cani verranno intrattenuti dagli educatori cinofili dell’associazione Abc Dog Team Asd, oltre ad altre associazioni.

Ma nel parco di Monza ci sono animali meno fortunati dei bassotti. Sono i selvatici che vivono nella zona dei Giardini Reali. Un mese fa un anatroccolo di poche settimane era stato azzannato a morte da un cane lasciato libero, e a un altro anatroccolo era stata strappata la coda a morsi. "Dopo l’indignazione del momento nulla è cambiato - spiegano alcuni abituali frequentatori di quell’angolo di Parco -. Soprattutto la mattina presto e la sera ci sono persone che portano i loro cani, anche di grossa taglia, senza guinzaglio.