Manutenzioni e diritto allo studio I cantieri scolastici dei municipi

Novità a Renate e Besana, mentre ieri la sottosegretaria Frassinetti ha incontrato presidi e sindaco di Giussano

Migration

Soldi in arrivo dal Miur per alcune scuole, piano allo studio e un incontro ieri mattina fra Paola Frassinetti, sottosegretaria al ministero della Pubblica istruzione, l’amministrazione comunale giussanese e i dirigenti di alcuni istituti scolastici.

Una chiacchierata con il sindaco Marco Citterio, con l’assessora Sara Citterio (che ha la delega alla Cultura e all’Istruzione), ma anche con i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi Gabrio Piola, Don Rinaldo Beretta, nonché del liceo artistico Amedeo Modigliani. "La possibilità di un confronto diretto con chi si occupa del ministero della Pubblica Istruzione – afferma il sindaco – è una straordinaria occasione per comunicare e esigenze degli enti locali, da sempre impegnati in prima linea nel mondo della scuola come dimostrano i 2,2 milioni di euro recentemente stanziati nel Piano per il Diritto allo Studio".

Intanto a Renate arrivano 100mila euro in più per la riqualificazione della scuola primaria. Il Miur ha incrementato il proprio contributo, anche se già aveva stanziato i soldi per la riqualificazione a causa dell’aumento dei costi. La cifra sale a 1, 1milioni di euro. Lo ha comunicato il sindaco Matteo Rigamonti nell’ultimo Consiglio comunale. Alla cifra si dovrà poi sommare il mutuo da 290mila euro che andrà a gravare sulle casse comunali. Dal mese di settembre gli alunni della scuola primaria sono stati traslocati alla scuola secondaria di primo grado. Come ha ricordato il primocittadino di Renate: "Attualmente è al vaglio della Cuc il progetto del 2018. In tempi brevi mi auguro avremo il nominativo della ditta appaltatrice con il cantiere servirà ancora qualche mese. Per il primo progetto avevamo previsto un cantiere di un anno, per il secondo serviranno almeno due anni, ma avremo una scuola a consumo di energia quasi pari a zero".

Besana invece ha approvato il piano per il Diritto allo studio 2022-2023 per un valore complessivo lordo di circa 1 milione e 50mila euro. Come ha spiegato il sindaco Emanuele Pozzoli: "Gli interventi sono aumentati ririspetto ai programmi precedenti. Con questo nuovo piano si va ad instaurare una collaborazione maggiormente intensa con l’istituto comprensivo".

Sonia Ronconi

Gualfrido Galimberti