DA.CR.
Cronaca

Bimba di 4 anni aggredita da un lupo: salvata dal padre

Portata in ospedale, la piccola se la caverà con 10 giorni di prognosi

Un lupo cecoslovacco

Concorezzo (Monza e Brianza), 8 giugno 2017 - Una bambina di 4 anni aggredita da un cane, un lupo cecoslovacco che avrebbe saltato un cancelletto e l’avrebbe morsa.  A salvare la piccola dalle fauci dell’animale, l’intervento del papà della bambina, che sarebbe riuscito a intervenire in tempo per evitare conseguenze più gravi. Questi i fatti accaduti ieri mattina alle 9 in una casa di cortile del paese.  Sulla vicenda sussistono però ancora molti dubbi e incertezze.  La bambina - e questo dovrebbe essere l’unica cosa certa - sta per fortuna bene.  

Medicata dal personale medico arrivato con un’autoambulanza inviata dal 118, è stata trasportata all’ospedale di Vimercate in codice verde: ha riportato ferite al volto e a un ginocchio.  Prognosi, dieci giorni. Da capire però fino a che punto le ferite siano state provocate dal morso del cane (di sicuro quelle al ginocchio) o dalla caduta dopo la sua aggressione. Probabilmente, entrambe le cose. Da considerare anche la naturale sproporzione di peso fra i due: un lupo cecoclovacco in media pesa sui 25 chilogrammi, una bambina di 4 anni all’incirca una decina di meno.  Di certo comunque per la piccola si è trattato di un evento traumatico, che l’ha molto spaventata. Non si escludono a questo punto querele di parte all’indirizzo dei padroni dell’animale da parte della famiglia della bambina.

 I carabinieri invece non procederanno con alcuna denuncia, visto che non sono stati ravvisati i termini per giustificarla. Sul caso comunque hanno operato con la massima delicatezza i carabinieri della Stazione di Concorezzo e della Compagnia di Monza.