REDAZIONE MONZA BRIANZA

L’Istituto Don Milani e la promessa: avrete una nuova sede

Nel giro di qualche anno i 900 studenti otterranno una struttura che accorperà le tre attuali

Buone nuove per l’istituto superiore Don Milani entro la fine del mese di febbraio sarà beneficiario di risorse da parte della Provincia di Monza Brianza per trasformarsi in una scuola innovativa e inclusiva.

Nel giro di qualche anno i circa 900 studenti dell’istituto professionale sevesino potranno avere una sede nuova che accorperà le tre attuali che verranno dismesse. Questo e’ il plesso scolastico con un maggior numero di studenti con disabilita’. Il presidente della Provincia, Luca Santambogio promette un edificio innovativo, con concezione degli spazi molto attenta a non creare barriere architettoniche : "L ‘istituto Don Milani – spiega Santambrogio – sorgerà su un terreno di 16mila metri quadrati vicino al liceo Marie Curie di Meda e sarà accessibile a tutti. Il complesso avrà un costo che si aggirerà circa sui 2.5 milioni di euro e potrebbe essere reralizzato nel giro di due anni. Questo progetto permetterà alla provincia di risparmiare sugli affitti e sulle spese per l’utilizzo degli autobus utilizzati da ragazzi per raggiungere le due palestre in cui svolgono le lezioni di educazioni fisica".

Quindi entro la fine di febbraio gli amministratori dovrebbero ricevere le risorse necessarie per far partire l’iter per poter mettere la firma dei contratti con le aziende che faranno i lavori funzionali saranno assistiti dagli esperti di Cassa Depositi e Prestiti con cui la Provincia ha siglato un protocollo d’intesa.

L’ intesa permetterà di realizzare progetti importanti .e una consulenza tecnica, legale e finanziaria.

Sonia Ronconi