DANILO VIGANO'
Cronaca

Lissone, il ciclismo piange Romano Erba patron della Coppa Agostoni

Aveva 84 anni, i funerali lunedì 30 dicembre alle 14 nella chiesa prepositurale di Lissone

Romano Erba

Lissone (Monza e Brianza), 29 dicembre 2019 - Lutto nel mondo del ciclismo. All'età di 84 anni è morto Romano Erba per quasi messo secolo presidente dello Sport Club Mobili Lissone che ha guidato con impegno, competenza e grande passione. A Monza, dove viveva, lascia la moglie Gabriella e i figli Carlo, Marco e Raffaella. Presidente dal 1977 al 2017 (ha passato il testimone a Silvano Lissoni attualmente in carica, ndr),

Erba nel nuovo ruolo di presidente onorario si è sempre distinto per la sua elegenza e la sua pacatezza in ogni decisione della società. Nella sua lunga carriera (non ha mai corso in bicicletta) ha avuto la fortuna e l'onore di applaudire a Lissone i grandi interpreti delle due ruote: da Fiorenzo Magni a Felice Gimondi, per arrivare a Francesco Moser, Eddy Merckx, Giuseppe Saronni, Roger De Vlaemick, Gianni Bugno, Vincenzo Nibali e moltissimi altri campioni.

Erba è stato anche uno dei punti cardine della Coppa Ugo Agostoni, una fra le classiche più importanti del calendario professionistico mondiale, che nonostante la crisi che in questi ultimi anni ha messo in difficoltà un po' tutti, lui è riuscito non solo a salvarla, ma a rilanciarla, dandole una seconda giovinezza.

Ha dato vita inoltre all'Ammiraglia d'Oro, uno dei riconoscimenti più belli e sentiti del panorama ciclistico internazionale. Per il suo impegno, la sua passione, il suo amore verso le due ruote ll Coni gli ha attribuito la «Stella di bronzo al merito sportivo>. Romano Erba lascia una bella storia di sport, di ciclismo, a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, di apprezzarlo come uomo gentile e riservato. Erba e Lissone un connubio che ha fatto e continua a fare la storia della società brianzola fondata nel 1946, ancora oggi sulla cresta dell'onda, che continua a fare del bene al grande ciclismo e a quello giovanile. I funerali di Romano Erba saranno celebrati lunedì 30 dicembre alle 14 nella chiesa prepositurale di Lissone.