Lissone città del presepe Il Natale è a cielo aperto

Tante iniziative in piazze, scuole, oratori, case private e luoghi pubblici. Un corteo di figuranti oggi dalla chiesa di San Giuseppe Artigiano a via Manin

Migration

di Fabio Luongo

Ci saranno i presepi nelle strade, nelle piazze, nelle scuole, negli oratori, nelle case e nei luoghi pubblici.

E poi concorsi, cortei di figuranti in costume storico, mostre di natività artistiche e altri appuntamenti, da qui ai primi giorni di gennaio.

Anche quest’anno Lissone tornerà “Città Presepe”, con la tradizionale manifestazione che da trentaquattro anni anima il territorio durante le festività natalizie, trasformandolo in un vero e proprio “presepe a cielo aperto”.

A promuoverla il Circolo culturale e sociale don Bernasconi, che ogni volta coinvolge commercianti, associazioni, pro loco, scuole e famiglie del territorio con inesauribile entusiasmo.

Ci saranno così i presepi realizzati da gruppi di zona, oratori e comitati rionali qua e là nelle vie e nelle piazze di Lissone, ad abbellire la città.

Non mancheranno i classici concorsi per le natività più belle allestite nelle case, negli istituti scolastici e negli oratori e quelli per i lavori creati dagli studenti, dalle materne alle medie, con poesie, racconti, disegni e collage. Il tema indicato per quest’anno dagli organizzatori è “Natale... inizio di un nuovo cammino”.

Le iniziative si sono aperte ufficialmente ieri sera con un doppio concerto della Corale Vincenzo Bellini e del Coro Città di Lissone, mentre oggi pomeriggio sarà la volta del corteo di figuranti in costume che percorrerà le strade del quartiere Pacinotti partendo alle 14.30 dalla chiesa di San Giuseppe Artigiano per arrivare alle 15 in via Manin, dove si terrà un momento di preghiera davanti al presepe lì allestito.

Domenica alle 15 altro momento sacro davanti al presepe realizzato nel cortile di via Parini. Sabato 17 alle 16 nelle sale di Palazzo Terragni verrà invece inaugurata la “Mostra dei Presepi Artistici”, affiancata dall’esposizione dei lavori creati durante il laboratorio “Natalemanuale” condotto dallo scultore locale Tommaso Letteriello: entrambe resteranno aperte fino all’8 gennaio, visitabili il pomeriggio dalle 15 alle 18 con ingresso libero. Domenica 18 sarà la giornata delle natività allestite sul territorio, con la simbolica inaugurazione, alle 10.45 e alle 11, dei presepi realizzati alla chiesa del Sacro Cuore in via del Concilio e in piazza Giovanni XXIII, davanti alla parrocchia centrale di Lissone: altri se ne troveranno sia nel centro storico che nelle frazioni.

Sabato 7 gennaio, infine, festa di chiusura a Palazzo Terragni, con le premiazioni dei concorsi.