Lissone, bilancio da primato tra le grandi città della provincia

Il Comune certificato come quello con i conti più virtuosi in Brianza fra le città tra i 20mila e i 50mila abitanti, e sesto in tutta la Lombardia in questa categoria. Lo dicono gli Indici Sintetici di Virtuosità stilati da Regione e Anci

Lissone, l'assessore al bilancio Domenico Colnaghi

Lissone, l'assessore al bilancio Domenico Colnaghi

Lissone (Monza e Brianza), 31 gennaio 2017 - Lissone il più virtuoso tra i grandi Comuni della provincia e tra i migliori in Lombardia. A dirlo sono i bilanci del municipio: la città risulta prima in Brianza fra i centri di grandi dimensioni - quelli compresi tra i 20mila e i 50mila abitanti - e sesta a livello regionale per quanto riguarda la virtuosità nei conti pubblici. E' quanto emerge dagli Indici Sintetici di Virtuosità (Isv) stilati da Regione e Anci Lombardia, un parametro che certifica la bontà dei bilanci dei Comuni. L'analisi ha scandagliato i conti del triennio 2012-2014, sancendo la virtuosità della gestione finanziaria del municipio.

Diversi gli aspetti considerati, dall'indebitamento al grado di rigidità del bilancio, dalla velocità di pagamento delle spese all'autonomia finanziaria. "Lissone - spiegano dall'Amministrazione - raggiunge un ottimo punteggio, di 61,14, che le consente di detenere il primato nella provincia di Monza e Brianza e di raggiungere la sesta posizione assoluta in Regione Lombardia nella fascia dei Comuni fra i 20mila e i 50mila abitanti. La città risulta nel ristretto novero di Comuni che superano i 60 punti".

"Abbiamo raggiunto questo risultato grazie a una rigidità di bilancio bassissima - sottolinea l'assessore alle risorse finanziarie Domenico Colnaghi -, a un indebitamento pari a zero pur realizzando opere e servizi, a tempi brevi nel pagamento dei fornitori, allo sblocco di risorse dell'avanzo di bilancio e a una pressione fiscale che non è aumentata". L'indice di virtuosità certifica la solidità dei bilanci di un municipio, conferendo di fatto un "ratig di affidabilità" a ciascun Comune.