Linea Milano-Lecco, persone sui binari tra Arcore e Carnate: “Lanciavano sassi contro i treni”

Non è chiaro chi fossero, ma sull’episodio sta indagando la Polfer. Inevitabili i disagi al traffico ferroviario: convogli in ritardo e cancellati

Agenti Polfer davanti a un convoglio di Trenord (foto archivio)

Agenti Polfer davanti a un convoglio di Trenord (foto archivio)

Monza, 20 maggio 2024 – Inizio di settimana complicato per pendolari e viaggiatori lombardi sulla linea Milano-Lecco.

A causa di persone che camminavano lungo i binari tra le stazione di Arcore e Carnate-Usmate e che, stando ad alcune testimonianze, avrebbero anche lanciato sassi contro i treni, la circolazione ferroviaria è rimasta bloccata per circa due ore ed è intervenuta la polizia.

Non è chiaro chi fossero le persone presenti sulla tratta Milano-Lecco, ma sull'episodio, avvenuto alle sei del mattino, indaga la Polfer. Da Trenord ed Rfi parlano di “persone non autorizzate sui binari”.

“La circolazione è rimasta sospesa per circa 2 ore – dalle 6 alle 8 – e per riprogrammare il servizio la sala operativa di Trenord ha dovuto limitare e cancellare alcune corse” hanno specificato ancora dall'azienda di trasporti regionale.

Treni, tabellone orari con ritardi e cancellazione convogli (Foto Facebook)
Treni, tabellone orari con ritardi e cancellazione convogli (Foto Facebook)

Molti treni sono stati cancellati (il 24818 Porta Garibaldi-Lecco, il 24827 Lecco-Porta Garibaldi, il 25821 Porta Garibaldi-Ponte San Pietro) mentre gli altri viaggiano con ritardi tra i 70 minuti e le due ore: in totale sono stati coinvolti 15 convogli regionali.